calibrazione shelli 2.5

Richieste varie sugli SHELLY.
dangior
Messaggi: 14
Iscritto il: martedì 2 febbraio 2021, 21:52

lunedì 15 marzo 2021, 14:09

Ho un problema con la calibrazione con motori stafer, vi allego foto dei collegamenti, non ho nessun pulsante quindi su sw 1-2 non ho messo niente
quando lancio la calibrazione con tapparella tutta chiusa si alza di pochi centimetri e poi riscende di nuovo e rimane cosi per un minuto circa e poi se ne esce dalla calibrazione
se invece la apro tutta e poi lancio la calibrazione scende tutta e se ne esce dalla calibrazione
allego anche le foto delle impostazioni
ho fatto anche una prova con il tester, quando do il comando su o quello giu posizionandolo sul su/giu e sul neutro mi misura la tensione di assorbimento
potrebbe essere perche non ho nessun pulsante collegato
grazie a chi potrà aiutarmi
Allegati
8.jpg
8.jpg (53.08 KiB) Visto 4169 volte
7.jpg
7.jpg (46.02 KiB) Visto 4169 volte
6.jpg
6.jpg (49.5 KiB) Visto 4169 volte
5.jpg
5.jpg (48.46 KiB) Visto 4169 volte
4.jpg
4.jpg (56.38 KiB) Visto 4169 volte
3.jpg
3.jpg (51.84 KiB) Visto 4169 volte
2.jpg
2.jpg (45.08 KiB) Visto 4169 volte
1.jpg
1.jpg (53.74 KiB) Visto 4169 volte
Mala
Messaggi: 2422
Iscritto il: martedì 1 ottobre 2019, 22:21

lunedì 15 marzo 2021, 21:44

Ma cosa intendi per tensione di assorbimento?
Quando lavora il motore cambia la corrente e non la tensione.
Il problema per questi tipi di motori, per quello che ho capito, è che su il pulsante non hai alcuna corrente del motore e quindi non potrai mai calibrare lo shelly 2.5.
dangior
Messaggi: 14
Iscritto il: martedì 2 febbraio 2021, 21:52

lunedì 15 marzo 2021, 21:49

ti ringrazio per la risposta,
allora la corrente ci sta in quanto se premo il tasto su e lo tengo premuto e con un tester misuro la tensione tra il neutro e lo il filo di salita su 01 mi porta 230v se lo lascio mi misura zero
stessa cosa per l'altro
Mala
Messaggi: 2422
Iscritto il: martedì 1 ottobre 2019, 22:21

lunedì 15 marzo 2021, 22:35

Quella che stai misurando è la tensione e quella ovviamente c’è quando chiudi l’interruttore collegato alla fase.
Quello che manca è la corrente e quindi non puoi calibrare.
dangior
Messaggi: 14
Iscritto il: martedì 2 febbraio 2021, 21:52

martedì 16 marzo 2021, 9:45

Mala ha scritto:
lunedì 15 marzo 2021, 22:35
Quella che stai misurando è la tensione e quella ovviamente c’è quando chiudi l’interruttore collegato alla fase.
Quello che manca è la corrente e quindi non puoi calibrare.
effettivamente se misuro il consumo watt con il tester non li rileva, quindi nulla da fare anche impostando il motore con la funzione uomo presente che sarebbe la funzione di tenere premuto la salita/discesa per aprire o chiudere e non a impulso
vabbè ci ho provato lo usero solo per alzare/abbassare senza poterlo mettere alla posizione desiderata
grazie mille per l'aiuto
dangior
Messaggi: 14
Iscritto il: martedì 2 febbraio 2021, 21:52

martedì 16 marzo 2021, 16:56

se puo essere utile ad altri ho risolto il problema con un altro dispositivo che a differenza dello shelly 2.5 che calibra su assorbimento, questo calibra su percentuale che potete impostare voi manualmente dall'applicazione
Maxcio Interruttore Tapparelle Avvolgibili, ha le stesse dimensione dello shelly ed è gestibile oltre che dai pulsanti anche da google ed alexa o da applicazione

P.S essendo questo un forum dello shelly e ritenete che il mio post non sia adeguato vi prego di cancellarlo chiedendo scusa in anticipo, però aggiungo che questa implementazione della percentuale potrebbero aggiungerla anche sullo shelly oltre alla calibrazione con assorbimento.
Mala
Messaggi: 2422
Iscritto il: martedì 1 ottobre 2019, 22:21

martedì 16 marzo 2021, 18:13

Condivido che potrebbe essere un idea per risolvere il problema, anche se facendo riferimento solo al tempo non potrai avere la certezza che si sia aperto veramente perché non hai un riscontro.
Quindi se dai il comando di apertura e la centralina sul motore non la recepisce pensi che la tenda sia aperta e invece è ancora chiusa.
Quando lavori con comandi da remoto è molto importante avere un riscontro del buon fine del comando, in particolare per gli organi in movimento.
dangior
Messaggi: 14
Iscritto il: martedì 2 febbraio 2021, 21:52

martedì 16 marzo 2021, 18:27

Mala ha scritto:
martedì 16 marzo 2021, 18:13
Condivido che potrebbe essere un idea per risolvere il problema, anche se facendo riferimento solo al tempo non potrai avere la certezza che si sia aperto veramente perché non hai un riscontro.
Quindi se dai il comando di apertura e la centralina sul motore non la recepisce pensi che la tenda sia aperta e invece è ancora chiusa.
Quando lavori con comandi da remoto è molto importante avere un riscontro del buon fine del comando, in particolare per gli organi in movimento.
hai perfettamente ragione, ma se uno lo utilizza solo quando è in casa e quindi può dare riscontro dell'avvenuta apertura/chiusura che uno ha dato come comando penso che sia l'unica soluzione al momento per poter sfruttare i motori che non hanno la possibilità, come nel mio caso.
Nel mio caso poiche li utilizzo solo per le tapparelle e di solito il comando lo do solo quando sono in casa penso che sia ottimo come soluzione
Mitraglix88
Messaggi: 3
Iscritto il: lunedì 12 aprile 2021, 18:59

lunedì 12 aprile 2021, 20:37

Buonasera sto per acquistare dei motori per tapparelle della master motion a 5 fili da come ho capito lo Shelly non va bene come posso fare per
Mala
Messaggi: 2422
Iscritto il: martedì 1 ottobre 2019, 22:21

lunedì 12 aprile 2021, 21:00

Se vuoi usare lo shelly o prodotti simili non comprare questi motori.
Rispondi