Pagina 1 di 1

Shelly 1 o Shelly 1L?

Inviato: lunedì 12 aprile 2021, 9:34
da nemesis
Buon giorno a tutti, parlo da profano. Vorrei automatizzare alcune luci presenti in casa. Per diverse di queste sono presenti dei pulsanti collegati a dei relè, in altri casi ci sono degli interruttori. Premesso che le scatole per diversi di questi pulsanti sono inaccessibili e che mi rivolgerò ad un elettricista per l'installazione, è possibile automatizzarli usando uno Shelly 1 oppure occorre la versione 1L? Da quanto ho visto, dietro ciascun pulsante/interruttore è presente una coppia di cavi (marrone e nero) mentre mi pare di capire lo Shelly ne voglia 3.
Grazie in anticipo

Re: Shelly 1 o Shelly 1L?

Inviato: lunedì 12 aprile 2021, 16:53
da Mala
Dove hai i relè, sostituisci il vecchio relè con uno shelly 1 e lo dovresti avere tutti i fili necessari. Dove hai gli interruttori magari hai solo la fase e quindi potresti aver bisogno dello shelly 1L ma attenzione se hai lampade LED che potrebbe non funzionare e devi usare delle resistenze.
Il mio consiglio se possibile mettere gli shelly nelle scatole di derivazione dove hai neutro, fase e passa il filo per il lampadario.

Re: Shelly 1 o Shelly 1L?

Inviato: mercoledì 14 aprile 2021, 18:51
da eferrari
Uso del Shelly 1 al posto del relé: hai uno schema funzionante del collegamento al posto di un relè finder 26.01? Io ho solo visto che sul piedino 2 del relè Finder c'è la fase sempre attiva e mi sembra di capire che non dovrebbe esserlo, non so se magari hanno installato la cosa al contrario, però sui pulsanti sparsi per casa e collegati al relè passa correttamente la fase e non il neutro.

Re: Shelly 1 o Shelly 1L?

Inviato: mercoledì 14 aprile 2021, 22:25
da Mala
Lo schema di collegamento è quello che trovi sul sito shelly.
Ovviamente l’impianto della tua casa devi conoscerlo tu.