Buonasera a tutti,
premetto che sono un neofita quindi perdonatemi in anticipo. Mi sto avvicinando alla domotica. Ho un ruspberry su cui installerò home assistant.
Volevo automatizzare tramite lo Shelly 2 le tapparelle eletriche. ho visto che è possibile farlo ed ho visto che la nuova versione software permette di decidere la percentuale di apertura ma dato che è una funzione nuova non ho trovato nessuna guida su internet.
Potreste dirmi come implementarla? E soprattutto funziona con il Siri facendo impostando la comunicazione comunicazione mqtt ?
Grazie in anticipo
Shelly 2 - Tapparelle percentuale
Ciao per quanto riguarda la calibrazione dopo che hai impostato i fine corsa del motore vai sull’ app shelly vai sull impostazione calibration e la clicchi vedrai che la tapparella si chiude poi si apre e poi scende un pochino va al 91% da quel momento ti appare uno slider con la percentuale e questo è tutto, per usare shelly con Siri ho installato homebridge e il plugin homebridge-shelly questo plugin è fantastico una volta installato lo vedi immediatamente sull app casa a quel punto puoi dire a Siri apri chiudi indicare una percentuale avere una notifica quando la tapparella è chiusa o aperta e chiedere pure lo stato della tapparella
Certo ecco il link https://www.npmjs.com/package/homebridge-shelly una volta installato fa una ricerca automatica e trova tutti gli shelly che hai
Grazie kuro per la risposta, mi sono accorto solo adesso del tuo messaggio
una domanda che riguarda la percentuale delle tapparelle, ho fatto la calibrazione a tutte e 10 le mie tapparelle e in tutti i casi mi da un errore di calibrazione iniziale e nonostante ciò fa tutta la calibrazione il problema è che le percentuali sono totalmente sballate.
consigli?
una domanda che riguarda la percentuale delle tapparelle, ho fatto la calibrazione a tutte e 10 le mie tapparelle e in tutti i casi mi da un errore di calibrazione iniziale e nonostante ciò fa tutta la calibrazione il problema è che le percentuali sono totalmente sballate.
consigli?
Anche a me da un errore in fase di calibrazione però alla fine mi appare la barra della percentuale per quanto riguarda l’errore della percentuale per me è che tiene conto di tutta la corsa del motore quindi inizialmente quando si alza iniziano a vedersi i buchi tra le stecche e prima che L’ultima stecca inizi fisicamente ad alzarsi passa del tempo secondo me è per quello che ad esempio il 50% non corrisponde a metà tapparella alzata
Anch'io ho configurato uno shelly 2.5 per la tapparella del terrazzo, ma non riesce a terminare la calibrazione perché dopo una salita completa ed una discesa completa si ferma e non risponde per diverso tempo.
La app me lo segnala come disconnesso.
E' possibile che vada in protezione quando la temperatura aumenta e ritorna a funzionare quando la temperatura torna nel range di funzionamento?
Come è possibile leggere la temperatura interna?
La app me lo segnala come disconnesso.
E' possibile che vada in protezione quando la temperatura aumenta e ritorna a funzionare quando la temperatura torna nel range di funzionamento?
Come è possibile leggere la temperatura interna?
Ciao a tutti ho montato il dispositivo shelly 2.5 sulla serranda del garage ma la calibrazione non funziona o meglio quando arriva a chiudere non stacca forzando sul motore e non interrompendo l'erogazione della corrente, ho ovviato al problema utilizzando l'impostazione tempo di discesa e salita, la domanda che pongo è la seguente:
La calibrazione non va perché sul motore non sono presenti i fene corsa?
Grazie anticipatamente per una risposta.
La calibrazione non va perché sul motore non sono presenti i fene corsa?
Grazie anticipatamente per una risposta.
Su tutti i motori dovrebbero esserci I finecorsa altrimenti potresti rompere tutto.
Come hai collegato lo shelly 2.5? Normalmente le saracinesche hanno una centralina per la gestione dell’apertura, eventuali fotocellule o sensori di ostacoli e telecomandi.
Come hai collegato lo shelly 2.5? Normalmente le saracinesche hanno una centralina per la gestione dell’apertura, eventuali fotocellule o sensori di ostacoli e telecomandi.