Shelly 2.5, EM, Dimmer - Non raggiungibili

Richieste varie sugli SHELLY.
Rispondi
darisole
Messaggi: 3
Iscritto il: martedì 4 maggio 2021, 16:11

martedì 4 maggio 2021, 16:39

Ciao a tutti. Ho trovato alcuni post simili, ma nessuno con questo strano comportamento.

Ho diversi dispositivi Shelly (dieci 2.5, un EM e un Dimmer) connessi in WiFi, tutti con IP statico e tutti aggiornati all'ultima versione del firmware. Il WiFi è attivo sia a 2.4 che 5 GHz sullo stesso SSID.

In maniera apparentemente casuale, qualcuno risulta irraggiungibile in HTTP, sebbene lo veda connesso al WiFi dal router (ho provato con Vodafone Power Station e Fritz!Box 7590).

Per risolvere, in base alla fortuna, provo a:
* Aspettare (a volte tornano raggiungibili)
* Disalimentare lo Shelly e riavviarlo dopo un bel po' (diciamo qualche ora)
* Riavviare il router.

Ci tengo a ribadire che lo Shelly risulta connesso al WiFi sia dal pannello di controllo del router sia dal fatto che il LED di stato lampeggia ogni 5 secondi circa. Ho provato a scaricare i log ma non ho visto nulla di interessante (ai miei occhi).

Quando è irraggiungibile, facendo un soft reset del dispositivo e collegandomi direttamente in WiFi al 192.168.33.1 verifico che il device funziona perfettamente. Appena lo riconfiguro per connettersi al WiFi, risulta connesso al router ma non raggiungibile.

Io onestamente non so cosa fare. Ho anche aperto un ticket al supporto Shelly, ma finora non ho avuto risposte.

Qualcuno ha suggerimenti su come evitare questo spiacevole comportamento?
darisole
Messaggi: 3
Iscritto il: martedì 4 maggio 2021, 16:11

mercoledì 5 maggio 2021, 10:51

Ho inviato al supporto Shelly, come richiesto da loro, l'output di /status e /settings
Vediamo cosa dicono.
darisole
Messaggi: 3
Iscritto il: martedì 4 maggio 2021, 16:11

lunedì 10 maggio 2021, 9:37

Ho risolto il problema (da solo, perché il supporto Shelly brancolava nel buio).
E' tutta una questione di canale WiFi. Entrambi i router che ho provato si posizionavano automaticamente sul canale 13 (2.4 GHz), che effettivamente è vuoto. Impostando manualmente il canale a 10 (con estensione a 6), tutti gli Shelly si connettono senza alcun problema e senza esitazioni. Ormai sono quasi 3 giorni che non vedo disconnessioni, quindi direi che il problema era il canale 13 che dava problemi.
Rispondi