Corrente che salta in maniera random

Richieste varie sugli SHELLY.
Rispondi
jamba76
Messaggi: 14
Iscritto il: giovedì 6 maggio 2021, 10:32

giovedì 6 maggio 2021, 14:07

Buongiorno a tutti,
ho un problema a casa. in maniera random i differenziali saltano. Ho due differenziali ed un magnetotermico. Non salta mai lo stesso. attraverso l'utilizzo di qualche tipo di shelly (magari da Installare sulle varie prese e/o linea luci) è possibile monitore ed avere informazioni più precise
M@urizio
Messaggi: 262
Iscritto il: venerdì 15 gennaio 2021, 13:34

giovedì 6 maggio 2021, 17:54

jamba76 ha scritto:
giovedì 6 maggio 2021, 14:07
Buongiorno a tutti,
ho un problema a casa. in maniera random i differenziali saltano. Ho due differenziali ed un magnetotermico. Non salta mai lo stesso. attraverso l'utilizzo di qualche tipo di shelly (magari da Installare sulle varie prese e/o linea luci) è possibile monitore ed avere informazioni più precise
Lo Shelly non ha la possibilità di monitorare la corrente di dispersione.

Tutto quello che puoi fare è di staccare i carichi che possono indurre dispersioni, lavatrici, lavastoviglie, forno, scaldaacqua elettrico, caldaia a gas, stampanti etc.

Tieni presente che spesso questi interventi sono causati da cause esterne quali temporali, perturbazioni delle lineee, neutro difettoso... magari se non hai le competenze ti conviene chiamare un elettricista e farti montare differenziali idella classe più appropriata.
jamba76
Messaggi: 14
Iscritto il: giovedì 6 maggio 2021, 10:32

giovedì 6 maggio 2021, 18:07

M@urizio ha scritto:
giovedì 6 maggio 2021, 17:54
jamba76 ha scritto:
giovedì 6 maggio 2021, 14:07
Buongiorno a tutti,
ho un problema a casa. in maniera random i differenziali saltano. Ho due differenziali ed un magnetotermico. Non salta mai lo stesso. attraverso l'utilizzo di qualche tipo di shelly (magari da Installare sulle varie prese e/o linea luci) è possibile monitore ed avere informazioni più precise
Lo Shelly non ha la possibilità di monitorare la corrente di dispersione.

Tutto quello che puoi fare è di staccare i carichi che possono indurre dispersioni, lavatrici, lavastoviglie, forno, scaldaacqua elettrico, caldaia a gas, stampanti etc.

Tieni presente che spesso questi interventi sono causati da cause esterne quali temporali, perturbazioni delle lineee, neutro difettoso... magari se non hai le competenze ti conviene chiamare un elettricista e farti montare differenziali idella classe più appropriata.
già chiamato diversi elettricisti. Mi è stato consigliato di sostituire il quadro elettrico con uno più grande in modo da inserire diversi differenziali in modo da sezionare meglio l'impianto ed andare ad eslcusione. E questo serve solo per provare ad indivisuare il problema. Tra demolizione, sezionamento linee ecc... quasi faccio prima a rifare l'impianto ex novo...
Per questo chiedevo se era possibile monitorare le linee ...
M@urizio
Messaggi: 262
Iscritto il: venerdì 15 gennaio 2021, 13:34

giovedì 6 maggio 2021, 18:33

jamba76 ha scritto:
giovedì 6 maggio 2021, 18:07

già chiamato diversi elettricisti. Mi è stato consigliato di sostituire il quadro elettrico con uno più grande in modo da inserire diversi differenziali in modo da sezionare meglio l'impianto ed andare ad eslcusione. E questo serve solo per provare ad indivisuare il problema. Tra demolizione, sezionamento linee ecc... quasi faccio prima a rifare l'impianto ex novo...
Per questo chiedevo se era possibile monitorare le linee ...
Suddividere l'impianto non serve solo ad identificare un guasto ma soprattutto a rendere selettivo l'impianto.
Ad esempio se il guasto avviene sulle luci esterne (è un classico), resti al buiofuori ma dentro funziona tutto.

Ti ripeto comunque che una scelta oculata della classe dei differenziali può risolverti il problema.

Anzichè demolire il quadro, hai valutato la possibilità di sostituire i vari interruttori con modelli che occupano un solo modulo e lo spazio che recuperi mettere qualche differenziale in più?

PS chiaramente non conoscendo il tuo impianto vado a naso...
Mala
Messaggi: 2397
Iscritto il: martedì 1 ottobre 2019, 22:21

giovedì 6 maggio 2021, 20:56

Attenzione che non ci siano degli incroci suoi circuiti (fase di uno neutro dell’altro).
Se hai un impianto molto esteso l’unica soluzione è suddividerlo perché la capacitiva dei cavi potrebbe far scattare i differenziali in assenza di guasti, l’unico modo è ridurre la lunghezza totale dei cavi sotto un differenziale suddividendo in più circuiti.
Rispondi