Shelly dimmer2 e sua mancata rilevazione

Richieste varie sugli SHELLY.
Rispondi
Boorlo
Messaggi: 4
Iscritto il: domenica 9 maggio 2021, 0:24

domenica 9 maggio 2021, 0:59

Ciao a tutti, metto le mani avanti ma non riesco a trovare risposte alle mie domande e direi di aver girovagato un bel po' sia per questo forum che per altri. Ho un dimmer shelly2 che non riesco a far rilevare dalla sua app. A quanto ho letto è necessario resettarlo, cosa che faccio premendo il tastino per 10 secondi. Il led da rosso fisso passa a rosso lampeggiante lento ma a quel punto se lancio la app shelly non lo vede. Inoltre nei campi in cui dovrei poter scegliere/inserire rete wifi non viene visualizzata alcuna rete - mentre sono sicuro che il mio wifi funziona ed è in 2,4 GHz, Dove sto sbagliando clamorosamente?? :roll:

Grazie a tutti

Boorlo
Mala
Messaggi: 2397
Iscritto il: martedì 1 ottobre 2019, 22:21

domenica 9 maggio 2021, 7:48

Ma hai configurato lo shelly?
Ci sono un sacco di trade nel forum che spiegano come farlo.
Collegati con il Wi-Fi al Wi-Fi che crea lo shelly, apri il browser e digita ip 192.168.33.
Vai sulle impostazioni internet e gli scrivi la rete alla quale deve collegarsi e password.
Se fai tutto corretto ti colleghi alla stessa rete apri l’app e li puoi aggiungere.
C’è scritto anche sul manuale anche se in inglese.
Boorlo
Messaggi: 4
Iscritto il: domenica 9 maggio 2021, 0:24

lunedì 10 maggio 2021, 7:31

Ciao, hai ragione, la guida la seguivo ma mi perdevo un pezzo, faccio mea culpa. Risolto questo purtroppo mi succede che lo shelly viene rilevato e lo aggiungo correttamente ad una stanza. Faccio partire la calibrazione ma non termina mai e anzi, perdo la connessione con la periferica. Cosa strana, la comunicazione wifi pare funzionare perchè quando do lo start alla calibrazione la lampada collegata inizia ad accendersi e spegnersi a diverse intensità ma ad un certo punto la lampada si spegne ed il dimmer risulta offline. Per farlo apparire nuovamente connesso devo accenderlo manualmente.

Ho provato a cercare qualche thread con tematiche simile ma pare che la parola "dimmer" sia troppo generica e la ricerca non viene effettuata :roll: :roll:

Grazie a tutti
Mala
Messaggi: 2397
Iscritto il: martedì 1 ottobre 2019, 22:21

lunedì 10 maggio 2021, 10:29

Hai provato a calibrare accedendo da browser quindi IP assegnato dal router?
Molte volte la App fa strani scherzi e si risolve entrando direttamente sullo shelly con il suo iIP.
Boorlo
Messaggi: 4
Iscritto il: domenica 9 maggio 2021, 0:24

martedì 11 maggio 2021, 22:44

Ciao, ho seguito il tuo consiglio ed effettivamente la calibrazione è durata di più ed ha raggiunto il 100%. L'unico problema che ancora resta è che se accendo manualmente posso controllarlo dalla app ma se lo spengo mi scompare anche dalla app. Può essere che non sia montato correttamente? Confesso che non l'ho montato io ma un elettricista per cui non so nemmeno spiegare bene come sia collegato - anche se posso aprire la scatola e recuperare delle foto.

Grazie intanto per il tuo prezioso aiuto!
Mala
Messaggi: 2397
Iscritto il: martedì 1 ottobre 2019, 22:21

mercoledì 12 maggio 2021, 17:39

Magari è sbagliato il settaggio del tipo di pulsante, hai provato a cambiarlo?
Per i dimmer ci sono molti che accusano il fatto che quando lo accendono via app devono schiacciare due volte il pulsante di comando fisico per cambiare di stato.
Rispondi