info su shelly 3EM

Richieste varie sugli SHELLY.
FABIO999
Messaggi: 25
Iscritto il: mercoledì 12 maggio 2021, 15:07

mercoledì 12 maggio 2021, 15:40

Buongiorno a tutti, sono nuovo di questo forum, avrei un'esigenza ma non ho trovato nulla sul forum a riguardo. Avrei l'esigenza di monitorare i consumi di una UTA a fini statistici, e di pilotare un contatto pulito che se chiuso mi attiva una resistenza di post riscaldo da 2000w al fine di massimizzare l'autoconsumo. Questo contatto pulito quindi dovrebbe venire chiuso solo quando ho surplus di energia prodotta da fotovoltaico per esempio superiore a 2000w al netto degli altri consumi elettrici dell'abitazione, secondo voi è fattibile con shelly 3EM? Se non erro ha 3 pinze dove 1 la posizionerei sull'uscita fotovoltaico, l'altra sul generale dell'abitazione, la terza sulla fase dell'UTA, se non sbaglio posso collegare direttamente anche il contatto pulito senza ricorrere a uno shelly 1 aggiuntivo, corretto?
M@urizio
Messaggi: 262
Iscritto il: venerdì 15 gennaio 2021, 13:34

mercoledì 12 maggio 2021, 15:43

Innanzitutto che impianto hai, monofase o trifase?
Se monofase puoi usare i due toroidi per misurare la produzione e il consumo del tuo impianto.
Con un'apposita scena puoi stabilire come attivare il contato pulito del EM in maniera che ti attivi la resistenza.
A tal proposito, nonostante nominalmente il contatto dello Shelly possa controllare la resistenza, ti consiglio di interporre un idoneo relè o contattore.

Non credo che si possa usare EM3 in quanto rischi effettuare misure imprecise dovute al fatto che potresti usare tensioni diverse di correnti apparteneti a fase diverse.
FABIO999
Messaggi: 25
Iscritto il: mercoledì 12 maggio 2021, 15:07

mercoledì 12 maggio 2021, 15:57

Ciao grazie della risposta sono in monofase, il contatto pulito non attiverebbe direttamente la resistenza, ma è come se facesse cambiare gestione all'UTA, deve solo chiudere un contatto.

Dici che non riesco con lo 3EM? Per fare la stessa cosa avrei necessità di 2 shelly EM e 1 shelly 1 o sbaglio in quanto avrei necessità di 3 pinze e 1 contatto pulito
M@urizio
Messaggi: 262
Iscritto il: venerdì 15 gennaio 2021, 13:34

mercoledì 12 maggio 2021, 17:26

FABIO999 ha scritto:
mercoledì 12 maggio 2021, 15:57
Ciao grazie della risposta sono in monofase, il contatto pulito non attiverebbe direttamente la resistenza, ma è come se facesse cambiare gestione all'UTA, deve solo chiudere un contatto.

Dici che non riesco con lo 3EM? Per fare la stessa cosa avrei necessità di 2 shelly EM e 1 shelly 1 o sbaglio in quanto avrei necessità di 3 pinze e 1 contatto pulito
Se la corrente da controllare non passa dallo Shelly ma lo fà l'UTA direi che non ci sono problemi...

Secondo me quello che vuoi fare lo puoi fare con un semplice EM elaborando una scena, magari mi sbaglio.

Conoscendo l'enegia prodotta e quella consumata devi solo dire al contatto di chiudersi od aprirsi in determinate condizioni...
Mala
Messaggi: 2397
Iscritto il: martedì 1 ottobre 2019, 22:21

mercoledì 12 maggio 2021, 17:36

Penso che la terza pinza serva per la conferma sul consumo della UTA e quindi capire se la resistenza è accesa o no.
Secondo me per fare una logica corretta devi fare le 3 misure.
Io per fare lo stacco carichi utilizzo degli shelly 1PM per sapere se il carico da staccare sta funzionando o no.
So che lo shelly 3EM aveva dei problemi quando lo usavi per avere le misure indipendenti ma non ricordo quali è non so se sono stati risolti.
M@urizio
Messaggi: 262
Iscritto il: venerdì 15 gennaio 2021, 13:34

mercoledì 12 maggio 2021, 21:34

Mi pare che se ne fosse già parlato, purtroppo non ho mai avuto l'occasione di provare 3EM e mi baso su un ragionamento elttrotecnico...

Per misurare una potenza ho bisogno della tensione, della corrente e dello sfasamento tra le due.
Pertanto non posso usare la tensione della fase 1 per abbinarla (ad esempio) alla fase 2, che sfasamento si prende? che valore indicherà?
FABIO999
Messaggi: 25
Iscritto il: mercoledì 12 maggio 2021, 15:07

mercoledì 12 maggio 2021, 22:43

Buonasera, allora in pratica la pinza sull'UTA la metterei solo per monitorare i consumi, mentre le altre 2 su produzione fotovoltaico e contatore enel dovrebbero servirmi per impostare gli scenari, però purtroppo io sono ignorante su questi argomenti per cui mi affido a voi.. e' possibile ricavare il valore del surpuls di enrgia e solo quando è superiore a un tot comandare un contatto pulito? Se possibile però non capisco una cosa, se il contatto pulito, in questo caso da il consenso all'accensione della resistenza, una volta accesa, aumenterà il consumo, non si verificherà più l'evento che la corrente era > di un tot e a questo punto che succede? La resistenza si spegne subuito dopo o è poossibile impostare una sorta di timer?
Mala
Messaggi: 2397
Iscritto il: martedì 1 ottobre 2019, 22:21

giovedì 13 maggio 2021, 22:34

Devi fare 2 scene, una accensione resistenza quando stai cedendo a Enel un valore maggiore della resistenza, la seconda scena per lo spegnimento resistenza quando stai prendendo da Enel un valore maggiore di 0. Poi ci metti i dovuti margini per non accendere e spegnere in continuo.
FABIO999
Messaggi: 25
Iscritto il: mercoledì 12 maggio 2021, 15:07

venerdì 14 maggio 2021, 8:29

Ok grazie, secondo te lo posso fare con lo Shelly 3EM?
Mala
Messaggi: 2397
Iscritto il: martedì 1 ottobre 2019, 22:21

venerdì 14 maggio 2021, 8:45

Non lo so, io ho Shelly EM.
Io però ormai è da mesi che ho spostato tutto il cervello domotico su Home Assistant e gli automatismi li faccio da lì.
Rispondi