Collegamento Selly UNI a batteria 12v o a powerbank

Richieste varie sugli SHELLY.
Rispondi
GiulioSY
Messaggi: 5
Iscritto il: venerdì 25 giugno 2021, 14:10

venerdì 25 giugno 2021, 15:32

Buongiorno,

apro una discussione specifica su un argomento che trovo molto interessante.
Viste le dimensioni veramente compatte del nuovo Shelly UNI e il fatto che sia progettato per essere inserito "dove gli altri non arrivano", mi chiedevo quali sono le possibilità di collegamento stand-alone a batteria dello Shelly UNI.

Allo stato consigliato va alimentato come minimo da 12V DC che, in caso si volesse piazzare dentro un elettrodomestico che non contiene una corrente DC, va estratta montando anche un trasformatore AC/DC. Il problema è che questo va a vanificare completamente la compattezza dello Shelly UNI a cui si va quindi ad aggiungere il trasformatore, che alla fine costa più dello Shelly.

Mi interessa molto la possibilità di usare questo sistema domotico alimentato da una piccola batteria 12v, anche se va cambiata ogni qualche mese non è un problema, ma questo permetterebbe di usare UNI risparmiando 10 euro di alimentatore e piazzandolo all'interno di elettrodomestici anche piccoli per svolgere funzioni particolari, ma mi domando se l'uso di una batteria non provochi instabilità e spegnimenti visto che ha un ciclo di vita e un esaurimento dei mhA e quindi anche un cambio di tensione?


Grazie in anticipo agli interessati dell'argomento.
M@urizio
Messaggi: 262
Iscritto il: venerdì 15 gennaio 2021, 13:34

venerdì 25 giugno 2021, 23:30

GiulioSY ha scritto:
venerdì 25 giugno 2021, 15:32
Buongiorno,

apro una discussione specifica su un argomento che trovo molto interessante.
Viste le dimensioni veramente compatte del nuovo Shelly UNI e il fatto che sia progettato per essere inserito "dove gli altri non arrivano", mi chiedevo quali sono le possibilità di collegamento stand-alone a batteria dello Shelly UNI.

Allo stato consigliato va alimentato come minimo da 12V DC che, in caso si volesse piazzare dentro un elettrodomestico che non contiene una corrente DC, va estratta montando anche un trasformatore AC/DC. Il problema è che questo va a vanificare completamente la compattezza dello Shelly UNI a cui si va quindi ad aggiungere il trasformatore, che alla fine costa più dello Shelly.

Mi interessa molto la possibilità di usare questo sistema domotico alimentato da una piccola batteria 12v, anche se va cambiata ogni qualche mese non è un problema, ma questo permetterebbe di usare UNI risparmiando 10 euro di alimentatore e piazzandolo all'interno di elettrodomestici anche piccoli per svolgere funzioni particolari, ma mi domando se l'uso di una batteria non provochi instabilità e spegnimenti visto che ha un ciclo di vita e un esaurimento dei mhA e quindi anche un cambio di tensione?


Grazie in anticipo agli interessati dell'argomento.
Non penso sia una soluzione percorribile... uno Shelly, se non sbaglio, assorbe tipicamente poco meno di 0,1 A. Spannometricamente significa che se è collegato 24 ore "consuma" 2,4 Ah, come dire ti serve una batteria del tipo usato per le sirene degli impianti d'allarme. Hai presente peso, ingombro e scomodita di ricarica?
GiulioSY
Messaggi: 5
Iscritto il: venerdì 25 giugno 2021, 14:10

lunedì 28 giugno 2021, 11:35

Buongiorno,

da un video tester sembra che a riposo consumi 0,7A, quindi x 24h 1,7Ah o 1700mA. Cioè quasi una batteria stilo al giorno, purtroppo è una strada non proponibile se non spegnendo il dispositivo quando non serve. Peccato! magari in futuro faranno uscire un dispositivo pensato per lavorare a batteria.
Rispondi