Problema con Door/Windows 2

Richieste varie sugli SHELLY.
Rispondi
MarcoBanchieri
Messaggi: 2
Iscritto il: sabato 26 giugno 2021, 11:06

lunedì 28 giugno 2021, 14:45

Buonasera. Ho scoperto da poco gli splendidi dispositivi fatti da Shelly. In precedenza avevo utilizzato Sonoff, ma sono notevolmente inferiori, specialmente per il software. Ho un problema con un dispositivo Door/Windows2 recentemente acquistato. Non mi riesce di inserirlo nella mia rete per utilizzarlo, poi, con Home Assistant. In pratica ho provato sia a collegarmi dal cell con l'app collegandomi alla rete del device , scansionando i dispositivi nuovi, trovato, tentato l'accoppiamento alla rete, ma la risposta è negativa), Rilanciata l'attivazione messaggio positivo, ma il device non c'è nella rete. Ho provato anche a collegarmi alla rete Shelly del device da pc e attivare la procedura di collegamento alla rete sia con indirizzo ip fissato da me che con quello fornito da dhcp del router. Anche qui nessun risultato. Vorrei qualche suggerimento per risolvere il problema che mi sta angustiando da una decina di giorni. Ovviamente ho resettato lo Shelly almeno una trentina di volte mediante il forellino accanto al sensore di luce. Dove sbaglio ? Grazie.
claudio65pd
Messaggi: 20
Iscritto il: domenica 22 novembre 2020, 19:37
Località: Padova

lunedì 12 luglio 2021, 19:06

Non so se hai risolto nel frattempo...
Ho avuto problemi con un DW2 (1 di 9) che non ne voleva sapere di collegarsi (anzi "ricollegarsi", perchè questo penso sia stata l'origine del problema).
Quando colleghi e vedi funzionare un DW2, ci sono pochi motivi per cui esso debba sparire dalla tua vista (batteria, allontanamento dal punto di accesso wifi, ripetute mancanze di rete elettrica con conseguente perdita del collegamento al punto di accesso wifi) . Per l'ultimo caso basta pigiare qualche secondo per risvegliarlo e fargli riprendere il collegamento. Tendo sempre ad escludere un problema hardware, su decine di dispositivi Shelly non ne ho ancora incontrati.
Quando invece il caso non rientra tra quelli citati sembra di avere a che fare con una maledizione... La mia maledizione al DW2 è iniziata ieri ed è terminata oggi dopo innumerevoli tentativi (vani), considerando poi che sono uno sviluppatore e tecnico di reti.
La maledizione al DW2, secondo me, arriva quando NON va a buon fine il 2° collegamento alla rete, e mi spiego. La prima configurazione era al piano inferiore, funzionante e reattivo. Stessa rete locale (LAN), stessa SUBNET (192.168.xxx.xxx), stesso punto di accesso (SSID). Volendo "traslocare" il dispositivo su un altra WIFI (stessa LAN, stessa SUBNET, ma diverso punto di accesso SSID) lo stesso ha accettato il riconoscimento, ha accettato la configurazione della stanza, appariva all'interno della stanza ma non restituiva lo stato di APERTO/CHIUSO con l'allontanamento del magnete (nonostante si sentisse il click del reed).
Quello che è successo a me non credo sia molto diverso da RIPETUTI tentativi infruttuosi, anche se non si sta "traslocando" il dispositivo: in pratica ho realizzato che all'interno dei router, degli access-point, dei repeater, degli switch di rete, o forse nello stesso cluod Shelly, resta una sorta di "traccia" della 1^ configurazione effettuata con successo. Questa "traccia" vanifica qualsiasi tentativo di ricollegare il dispositivo (e parlo del DW2, che non è così loquace in rete, per motivi di risparmio energetico, cosa che non dovrebbe capitare ai suoi fratelli alimentati dalla 220, ma non è detto...).
Ho risolto (alla fine) così:
- eliminato il dispositivo con un reset di fabbrica dall'applicazione (se risultante in stanza, ma scollegato dalla rete, allora eliminato dalla stanza)
- ho spento/scollegato/isolato tutti i router, switch, access-point, repeater che non avevano a che fare con il nuovo punto di accesso, per eliminare ogni "traccia" di vecchie configurazioni relative al DW2 nella LAN.
- riavviato l'unico punto di accesso interessato (in questo caso il router principale, collegato solo in WAN ad internet)
- mi sono assicurato di trovarmi con lo smartphone al punto di accesso a 2.4ghz
- ho tenuto premuto almeno 30 secondi il pulsante fisico
- riconosciuto, collegato al cloud, alla stanza e funzionante
- Ok google : sincronizza dispositivi (e visto aperto/chiuso anche da Google Home)
Rispondi