Collegare Shelly a Telo Proiettore

Richieste varie sugli SHELLY.
Rispondi
Blasar
Messaggi: 2
Iscritto il: sabato 24 luglio 2021, 15:36

sabato 24 luglio 2021, 16:11

Ciao a tutti, vorrei chiedervi se c'è uno Shelly che può fare al caso mio. Vorrei rendere smart il telo del proiettore, riuscendo a comandarlo con il controllo vocale tramite Alexa. Attualmente per muoverlo utilizzo un telecomando RF 868Mhz (che rende impossibile collegarlo a qualsiasi hub da quello che ho visto). Ho cercato anche se era possibile convertire il segnale RF del telecomando in IR (avendo un hub in grado di inviare segnali IR), o sostituire il modulo RF presente nella scheda che comanda il motore con uno IR ma non sembra fattibile. E' presente però anche un commutatore a 3 posizioni (su/stop/giù) nel cavo che alimenta il telo. Vorrei inserire uno Shelly che possa essere comandato a distanza tramite Alexa al posto del commutatore a 3 posizioni. Ho già uno Shelly 2.5 che mi comanda le tapparelle ma non so se può andare bene in questa situazione perché non vorrei collegarlo direttamente al motore del telo. Da quello che ho visto il commutatore è di tipo spdt ed è collegato direttamente a tre fili che arrivano dalla scheda di controllo del motore. Il filo bianco è il SU', il filo nero il FERMO e il filo rosso il GIU'. I fili di fase, neutro e terra vanno direttamente alla scheda di alimentazione e al motore stesso, non sono collegati al commutatore. E' possible rendere smart questo commutatore? Allego qualche foto. Grazie a tutti quelli che risponderanno.
Allegati
2.gif
2.gif (1.19 MiB) Visto 1074 volte
1.gif
1.gif (1.96 MiB) Visto 1074 volte
Mala
Messaggi: 2423
Iscritto il: martedì 1 ottobre 2019, 22:21

sabato 24 luglio 2021, 16:52

Con gli shelly non puoi farlo.
Visto che hai un telecomando prova a vedere se può andare bene il BroadLink pro
Blasar
Messaggi: 2
Iscritto il: sabato 24 luglio 2021, 15:36

domenica 25 luglio 2021, 11:38

Grazie della risposta. Avevo guardato il Broadlink pro, il problema è che supporta solo segnali RF a 433MHz mentre il telecomando del telo lavora a 868MHz. Hai per caso una soluzione alternativa al mio problema, esiste qualcosa che potrei utilizzare da inserire nel circuito? Neanche lo Shelly 1 andrebbe bene? Grazie
Mala
Messaggi: 2423
Iscritto il: martedì 1 ottobre 2019, 22:21

lunedì 26 luglio 2021, 8:44

Potresti mettere 2 shelly 1 solo che bisogna stare attenti a non dare il comando ad entrambi.
Altrimenti sarebbe da pensare di fare qualcosa con dei relè che disaccoppiano le uscite del 2.5 in modo da renderle libere da tensione.
Rispondi