Shelly e fotovoltaico

Richieste varie sugli SHELLY.
Grazy
Messaggi: 9
Iscritto il: sabato 11 dicembre 2021, 20:51

mercoledì 19 gennaio 2022, 16:23

Buonasera , io ho istallato lo shelly Em in casa , 1 pinza direttamente all'ingresso dei cavi nel mio appartamento per monitorare il consumo totale.La seconda pinza l'ho montata in sala contatori in uscita al contatore del fotovoltaico che si trova a circa 10 mt di distanza . Ho istallato il toroide sulla fase in senso opposto in modo da avere una lettura negativa.
Cosi facendo riesco a sapere quanto sto prelevando dall'ENEL, poiché l'APP Shelly fa la somna dei 2 valori.
Non nego , che ho riscontrato una serie di problemi durante l'istallazione e i test che ho fatto :
1) lo shelly deve essere alimentato dalla stessa fase che si va a monitorare altrimenti non legge bene , ci ho perso settimane prima di scoprirlo.

2) durante i miei test con App Shelly , vedo i due valori delle 2 pinze , uno negativo ( fotovoltIco ) e uno positivo ( consumo) e la risultante è il totale dei 2 ...... fin qui tutto bene . Se però vado a fare un consuntivo sui totali , il totale giornaliero della risultante è pari pari il totale della pinza 1 .... in poche parole sui totali non tiene conto di quello che produce il fotovoltaico . Cosa molto strana visto che in tempo reale funziona.

3) inizialmente avevo posizionato lo shelly in sala contatori ( 10 mt al piano sotto ) e con un extender lo avevo collegato al mio wifi ...... lasciate perdere , si disconnetteva in continuazione..... fino a quando l'ho portato in casa , e da ormai varie settimane più nessuna disconnessione.

Questa è la mia esperienza.
Ciao
Rispondi