Non so che shelly usare .

Richieste varie sugli SHELLY.
Rispondi
Bvalerio
Messaggi: 12
Iscritto il: martedì 28 settembre 2021, 15:15

martedì 28 settembre 2021, 15:43

Salve . Vi ringrazio per l'aiuto che mi darete .

Ho un ventilconvettore con selettore velocità del ventilatore in 3 posizioni . Il motore è sempre connesso a neutro e vi sono 3 Fasi nella morsettiera che alimentano i rispettivi avvolgimenti della velocità corrispondente ( a quella selezionata nel selettore ) .
Vorrei remotare le tre velocità e creare un scenario per almeno 2 di queste .

La mia idea è che nel periodo notturno sia sempre attiva la velocità bassa per limitare il rumore della ventola , nel resto della giornata invece mi va bene la velocità media che è meno silenziosa ma genera la quantità giusta di portata / riscaldamento .
La velocità massima invece solo comandabile a bisogno ( anche se francamente non ne ho mai avuto la necessità ) .

Ovviamente vi deve essere massimo 1 velocità selezionata e mai 2 in contemporranea , quindi che sia il timer o l'app a selezionare il regime deve avvenire uno scambio o interblocco .

Un sentito ringraziamento a chi mi metterà nella strada giusta !!
Mala
Messaggi: 2397
Iscritto il: martedì 1 ottobre 2019, 22:21

martedì 28 settembre 2021, 22:49

Per questo tipo di commutatori non c’è un prodotto STD da usare . Potresti usare 3 shelly 1 ma non hai la garanzia che sia solo uno chiuso.
Bvalerio
Messaggi: 12
Iscritto il: martedì 28 settembre 2021, 15:15

mercoledì 29 settembre 2021, 18:15

Ho trovato forse una via d'uscita .

Il commutatore di velocità del fancoil ha una posizione con scritto AUTO . In base alla temperatura letta da una NTC 10Kohm varia autonomamente la velocità da 1 a 3 .
Piuttosto che lavorare sulla tensione al motore con il rischio di mettere 2 avvolgimenti in corto ho pensato di includere 3 resistenze al posto della NTC

Con un shelly device potrei includere una resistenza di valore corrispondente stanza fredda = velocità 3 , un secondo shelly per una resistenza corrispondente a velocità 2 ed un shelly device per velocità 1 .
In questo modo se per errore 2 restano abilitati si trova un parallelo di resistenze che potranno essere una lettura errata ma comunque non è un corto sul motore .

detto ciò .. secondo voi dovrei prendere 3 shelly 1 ? esiste la possibilità di inserirli in una stanza e far in modo che se abilito 1 si disabiliti 2 e 3 e cos' via ?
Mala
Messaggi: 2397
Iscritto il: martedì 1 ottobre 2019, 22:21

domenica 3 ottobre 2021, 9:13

In teoria puoi farlo, alla fine sono 3 scene ognuna delle quali ho dici di aprire 2 shelly e chiuderne uno.
Probabilmente se la studi bene con il valore delle resistenze ti bastano 2 resistenze e 2 shelly e lo combini con:
Chiuso 1 - Aperto 2
Aperto 1 - Chiuso 2
Chiuso 1 - Chiuso 2
È ovvio che sono da studiare un po’ i valori delle 2 resistenze in modo che singole e in parallelo ti diano i 3 valori di resistenza che cerchi.
Bvalerio
Messaggi: 12
Iscritto il: martedì 28 settembre 2021, 15:15

domenica 3 ottobre 2021, 11:08

Grazie .
Farò delle misure della resistenza della sonda a diverse temperature per poi includere i paralleli e vedere come agisce .
Bebboy
Messaggi: 10
Iscritto il: sabato 9 ottobre 2021, 16:27

sabato 9 ottobre 2021, 18:34

io sono per le cose semplici...se ti accontentassi delle due velocità potresti mettere un relè deviatore la cui bobina è alimentata dallo shelly1
Bvalerio
Messaggi: 12
Iscritto il: martedì 28 settembre 2021, 15:15

martedì 19 ottobre 2021, 14:51

Ho fatto come hai detto .
Shelly1 alimenta la bobina di un relè in scambio tra velocità 1 e velocità 2 del ventilconvettore .
Velocità 3 esclusa perchè inutilizzata e comunque troppo rumorosa .

Impostato timming giorno - notte , funziona perfettamente .
Rispondi