Shelly EM e Domoticz

Richieste varie sugli SHELLY.
Rispondi
saviothecnic
Messaggi: 4
Iscritto il: venerdì 14 maggio 2021, 17:09

sabato 30 ottobre 2021, 12:19

Chi di voi Usa Shelly EM e Domoticz ho dei dubbi che vorrei chiarire
con chi usa una config simile alla mia ?

Vorrei dei chiarimenti sui vari sensori virtuali che crea il plug in in Domoticz sopratutto la differenza tra power ed energia
Dato che in Domoticz mi fa lo storico solo su power e non su energia quindi non so ogni giorno quanto ha consumato un dispositivo monitorato dallo Shelly EM

E quindi nei report trovando solo energia che rispetto a Power risulta quasi sempre 0 mi è tutto falsato

Non vorrei che ho selezionando male il sensore
Qualcuno potrebe definirmi meglio i sensori virtusali che genera il plugin shelly in Domoticz

Inmodo da capire singolarmente cosa sono ?

Grazie
Allegati
ShellyEM_Report.jpg
ShellyEM_Report.jpg (142.01 KiB) Visto 1143 volte
ShellyEmEnerGiaPower.jpg
ShellyEmEnerGiaPower.jpg (78.23 KiB) Visto 1143 volte
SensoriVirtualiShellyEM.jpg
SensoriVirtualiShellyEM.jpg (131.77 KiB) Visto 1143 volte
Mala
Messaggi: 2397
Iscritto il: martedì 1 ottobre 2019, 22:21

sabato 30 ottobre 2021, 14:28

Ciao, io non uso domoticz come supervisor ma usiamo home Assistant.
Comunque la potenza è un valore istantaneo ed è misurata in W. L’energia è il consumo di potenza per un tempo e quindi è misurato in Wh.
Mi sembra che shelly faccia una discretizzazione dell’energia sui 15minuti, non so come il tuo supervisore si interfacci con shelly. Non so che carichi hai attaccato ma fore vedi 0 perché usi kWh come unità di misura, prova a mettere i Wh e analizza i consumi.
saviothecnic
Messaggi: 4
Iscritto il: venerdì 14 maggio 2021, 17:09

sabato 30 ottobre 2021, 18:11

Grazie per la rapida risposta e valutazione

Ma il sensore virtuale viene creato direttamente usando un Plugin ufficiale di Shelly per Domoticz quindi non ho modo di modificarlo in W o KW

Comunque la lettura instantamente sembra valida e non sgarrare e anche questo il mio dubbio vengono creati vari sensori e volevo capire meglio la loro differenza

Sopratutto tra il sensore Enery e Renergy che ho intuito sia Attiva e Reattiva ma non saprei la differenza dei due e come utilizzarli
Se devo utilizzarli entrambi e tirare fuori un terzo valore con qualche calcolo o altro ?

La Total del sensori virtuale è la totale giornaliera e viene resettata ogni giorno o è totale e sempre incrementale da quando è stato installato ?
Mala
Messaggi: 2397
Iscritto il: martedì 1 ottobre 2019, 22:21

sabato 30 ottobre 2021, 18:25

Su questo non so come aiutarti.
Secondo me non si azzera mai.
saviothecnic
Messaggi: 4
Iscritto il: venerdì 14 maggio 2021, 17:09

mercoledì 10 novembre 2021, 11:26

Ok Grazie per la condivisione speriamo che ci sia qualcunalro in forum che usa Domoticz e sa chiarirmi i dubbi postati
Rispondi