Shelly 3EM e relè per smart-grid

Richieste varie sugli SHELLY.
Rispondi
grex91
Messaggi: 2
Iscritto il: martedì 16 novembre 2021, 12:40

martedì 16 novembre 2021, 14:02

Buongiorno a tutti.
Sono nuovo del mondo Shelly, ho acquistato da poco uno shelly 3EM con l'intenzione di monitorare lo scambio sul posto del mio impianto fotovoltaico.
L'impianto di casa è trifase, usando le tre pinze e collegandole al contatore sono riuscito ad impostare il tutto in modo da vedere l'energia "netta" in utilizzo sul generale.
Nel momento in cui l'impianto produce più di ciò che consumo leggo un valore negativo che indica solo la parte di energia che sto cedendo, viceversa quando leggo una potenza positiva significa che sto chiedendo corrente.
Ora volevo cominciare a sperimentare con le URL perchè mi piacerebbe sfruttare poi un altro shelly per collegarlo alla pompa di calore, in modo da spingerla ad alzare le temperature nel momento in cui sto sovraproducendo. La pompa di calore ha un contatto pulito ed una funzione interna chiamata smart-grid che dovrebbe predisporla a poter fare questo lavoro.

Tornando al mio problema, prima di proseguire acquistando il secondo shelly etc. stavo cercando di capire bene come generare le regole.
Sul mio shelly 3EM ho impostato una url come la seguente: sum of all channels under power 0 W: http://192.168.1.xxx/relay/0?=turn=on (dove xxx è l'indirizzo dello shelly 3EM stesso)
Poi ho impostato una scena dedicata sempre allo shelly 3EM che si attiva nel momento in cui lo shelly relè viene messo su ON, chiedendo di inviarmi una notifica push sul telefono.
Ho messo poi una scena analoga al negativo, che mi mandi una notifica push nel momento in cui il relè torni su off.

Quello che succede è che se accendo/spengo il relè tramite il pulsante presente sull'app shelly cloud le scene si attivano correttamente e mi arrivano le notifiche push, quando invece avviene il passaggio da potenza rilevata positiva a negativa non si attivano le scene e non mi arriva nessuna notifica, lasciandomi col dubbio che in effetti il comando della url non abbia funzioniato.

Qualcuno saprebbe dirmi dove sbaglio? Forse non si può comandare tramite url il device stesso che emette l'ordine?
Grazie in anticipo per qualsiasi consiglio.
Rispondi