Potenza risultante Shelly EM

Richieste varie sugli SHELLY.
DWG
Messaggi: 12
Iscritto il: giovedì 22 ottobre 2020, 14:50

sabato 18 dicembre 2021, 14:02

Buongiorno a tutti

Ho istallato uno Shelly EM, sui due ingressi ho la "produzione" del Fotovoltaico, e il "prelievo" della casa.
Nella visualizzazione dei dati, sia sul portale che sull’APP, in alto a sinistra appare la potenza risultante dalla somma algebrica, tra energia prodotta - quella assorbita.
Vorrei sapere se siete riusciti a trovare quel dato da qualche parte, in quanto potrebbe essere sfruttata in una scena, che potrebbe far attivare un relè se la potenza risultante fosse ad un certo valore.
Grazie a chi mi può aiutare.
Allegati
IMG_0441 copia.JPG
IMG_0441 copia.JPG (90.94 KiB) Visto 2398 volte
Mala
Messaggi: 2424
Iscritto il: martedì 1 ottobre 2019, 22:21

sabato 18 dicembre 2021, 14:31

Purtroppo no, anche io volevo fare una cosa analoga ma alla fine non ci sono riuscito.
Ora non utilizzo più le scene della app shelly che sono troppo limitate, ho un supervisore Home Assistant per fare tutte le aggregazioni e automazioni.
DWG
Messaggi: 12
Iscritto il: giovedì 22 ottobre 2020, 14:50

sabato 18 dicembre 2021, 14:35

Grazie Mala, ho anche scritto al support center, nella speranza d'avere una risposta, ho chiesto di rendere disponibile quel dato, visto che lo gestiscono già, così lo potremmo utilizzare anche noi. speriamo bene.
DWG
Messaggi: 12
Iscritto il: giovedì 22 ottobre 2020, 14:50

sabato 18 dicembre 2021, 14:38

come faccio a contattarti ?
Mala
Messaggi: 2424
Iscritto il: martedì 1 ottobre 2019, 22:21

sabato 18 dicembre 2021, 18:30

In che senso? Puoi scrivere qui!
Grazy
Messaggi: 9
Iscritto il: sabato 11 dicembre 2021, 20:51

mercoledì 22 dicembre 2021, 21:06

Ciao DWG,
io avevo la tua stessa esigenza , ma a quanto pare non si possono creare scene sul totale , cosa alquanto stupida , visto che il valore ce lo hai già. :roll:
Volevo sapere se tu hai mai fatto un conteggio giornaliero sui kw prodotti dal fotovoltaico , quelli consumati realmente in casa e quelli che devi pagare All' ENEL. Io non mi ritrovo !!!
Ho fatto come te :
1 stanza consumo casa
2 stanza Produzione fotovoltaico in negativo

Il totale quindi dovrebbe essere stanza 1 - stanza 2 e cosi so cosa dovrei pagare All ENEL giusto ?
Finché lo guardo istantaneamente tutto torna , ma quando mi faccio il consuntivo del giorno mi accorgo che il totale delle stanze è identico al consuno di casa qui di stanza 1 .
Non tiene conto di quello che ho prodotto con i pannelli.
Questo sul totale giornaliero o anche settimanale. Mi dici se anche per tè è uguale ?
Grazie
DWG
Messaggi: 12
Iscritto il: giovedì 22 ottobre 2020, 14:50

giovedì 23 dicembre 2021, 15:01

Ciao, si infatti anche sul conteggio mio non corrisponde l'esatta differenza tra prodotta e prelevata. Non so che dire.. poi NON poter utilizzare la potenza reale risultante tra potenza prodotta- quella prelevata, è proprio una cosa incomprensibile. Io lo vorrei usare nel seguente modo: far quando ho una sovra produzione di corrente, mi dovrebbe far accendere il relè interno che collegherei ad una lampadina Led. Così quando la lampada (in cucina) si accende vuol dire che posso usare le piastre a conduzione, invece del gas. Semplice ed efficace. Speriamo bene ho scritto anche al programmatore spiegando il tutto. Ciao
Grazy
Messaggi: 9
Iscritto il: sabato 11 dicembre 2021, 20:51

mercoledì 29 dicembre 2021, 12:59

Ciao , piccolo aggiornamanto.
Anche io avevo la tua stessa esigenza : far suonare un cicalino al superamento di una soglia.
Ho provato ad integrare lo shelly nell' APP SMARTHINGS di Samsung e funziona.
Praticamente Smarthings visualizza le due pinze , ma la lettura su entrambe è quella della risultante ( che poi è quello che serve a noi ) .
Poi ho creato una scena su Smart e il gioco è fatto.... al superamento della soglia , mi attiva l'uscita dello shelly e suona il cicalino.
Certo , non è il massimo e non funziona come HOMEASSISTANT , ma per ora lo tengo cosi.
Spero possa esserti utile.
DWG
Messaggi: 12
Iscritto il: giovedì 22 ottobre 2020, 14:50

mercoledì 29 dicembre 2021, 18:39

Ti ringrazio per l'info. Ho scaricato l'app sul mio iPhone, ho aggiunto manualmente (scegliendo per marca) lo shelly, l'applicazione mi dice d'aver aggiunto il device, ma poi non riesco a vederlo da nessuna parte. A questo punto non saprei cosa fare, ho fatto diversi tentativi, ma niente. Ti sarei molto grato se potessi avere qualche altro suggerimento. Grazie
Grazy
Messaggi: 9
Iscritto il: sabato 11 dicembre 2021, 20:51

venerdì 31 dicembre 2021, 18:11

Ciao ,
Non vorrei che dipenda dal fatto che ST e una APP di Samsung e magari non funziona benissimo con IPhone.
Io ho fatto come te , ricerca per marca , ho selezionato shelly , ST ha cominciato la ricerca e poi mi ha chiesto l'autorizzazione e controllare il dispositivo .Vedi foto.
È stato molto intuitivo ..... non saprei perché a te non funziona.
Allegati
Screenshot_20211231-075524_SmartThings.jpg
Screenshot_20211231-075524_SmartThings.jpg (162.19 KiB) Visto 2266 volte
Rispondi