Shelly 1 v3 - Gestione camere con e senza ospiti

Richieste varie sugli SHELLY.
Rispondi
ledwallet77
Messaggi: 3
Iscritto il: martedì 4 gennaio 2022, 14:27

martedì 4 gennaio 2022, 14:37

Buon pomeriggio,
possiedo 3 shelly 1 v3, presi inizialmente per domotizzare un citofono urmet ed in parte ci sono riuscito.

Tuttavia gestendo 3 stanze(ognuna di esse con un quadro elettrico oltre al generale della casa) di una struttura ricettiva e sto cercando di capire le potenzialità dello shelly in base alle mie esigenze con il WIFI.

Ho la necessità di gestire i consumi elettrici in base ai soggiorni degli ospiti, mi spiego meglio: vorrei che ci fosse una modalità per la quale lo shelly spenga/accenda automaticamente la luce in base ad un evento, ad esempio la presenza di ospiti nella camera o di apertura/chiusura della serratura della camera, insomma un evento che discrimini la presenza o meno degli ospiti.

A vostro parere tramite lo shelly e-o ulteriore accessorio, è poassibile gestire l'elettricita' per ogni stanza?

Grazie in anticipo
Mala
Messaggi: 2398
Iscritto il: martedì 1 ottobre 2019, 22:21

martedì 4 gennaio 2022, 17:41

Sarebbe possibile ma il problema è capire come fare a sapere che sono nella stanza.
Con la serratura lo trovo difficile perché potrebbe essere chiusa anche quando sono dentro.
Potresti usare il Wi-Fi del telefono mettendo a disposizione un Wi-Fi gratis ma se non si collegano non riesci a sapere quando sono in casa e quindi potrebbe essere pericoloso.
L’unica che vedo è usare delle chiavi con tag nfc è un supporto interno per esse che se sono in camera devono inserire queste tessere, un po’ come negli alberghi. Immagino che sia un po’ costoso, vedi se trovi qualcosa del genere.
ledwallet77
Messaggi: 3
Iscritto il: martedì 4 gennaio 2022, 14:27

martedì 4 gennaio 2022, 20:47

"L’unica che vedo è usare delle chiavi con tag nfc è un supporto interno per esse che se sono in camera devono inserire queste tessere, un po’ come negli alberghi. Immagino che sia un po’ costoso, vedi se trovi qualcosa del genere."

si qualcosa avevo trovato della bticino, mi sono fermato nelle ricerche dello standard ISO RFID card: ISO/IEC 14443 A che è comune sia alle card fornite dal produttore della serratura che da quello del lettore rfid bticino.

Speravo di trovare qualcosa di più semplice, ma le carte magnetiche sono raggirabili appunto con una calamita....
Mala
Messaggi: 2398
Iscritto il: martedì 1 ottobre 2019, 22:21

mercoledì 5 gennaio 2022, 7:00

Se usano dei nfc non credo proprio, è la stessa tecnologia delle Carte di credito contatless.
Io vedo usare queste chiavi sui citofoni condominiali per il supporto che rimane dentro la stanza che viene usato quando sei in camera bisogna vedere se esiste.
Rispondi