Lista della spesa....aiuto!!!

Richieste varie sugli SHELLY.
Santuzz
Messaggi: 5
Iscritto il: martedì 4 gennaio 2022, 16:34

martedì 4 gennaio 2022, 17:12

Buongiorno a tutti e buon anno, sono nuovo del forum e del mondo shelly, un ignorante insomma.
Faccio un preambolo per spiegarvi la mia situazione e mettervi nella condizione di capire le mie esigenze.

Sto ristrutturando casa da zero, villa su due piano con annesso garage e locale tecnico per pdc + ftv 9 kw, no gas.

Al piano terra vivranno i miei suoceri mentre al primo io con la mia famiglia, di fatto la casa è unica quindi unico contatore elettrico che ho già provveduto a portare a 380 con 10 kw, avendo appunto tutto elettrico penso sia il minimo.

Oltre al quadro generale all'ingresso dove ci sarà inverter e batteria di accumulo e l'ingresso del telefono dove installerò router con linea dati a servizio di entrambi, i due piani sono stati studiati come appartamenti separati quindi con due sotto quadri rispettivi, video citofono, allarme ecc. ecc.

Al piano terra non penso che i miei suoceri abbiano voglia di smanettare con un sistema in domotica ma a me questi gingilli e la possibilità di monitorare i consumi e apparecchiature varie mi ha sempre ingrifato.

Detto questo vorrei chiedere a voi e a chi ha voglia di aiutarmi cosa dovrei prendere per fare quello che vorrei fare (alla Totò).
Faccio una lista qui di seguito:

- Controllo tapparelle elettriche n 7
- Controllo carichi con eventuale distacco su presa a mia scelta (penso lavatrice+asciugatrice la più idonea)
- controllo luci terrazzo per accensione e spegnimento
- accensione ventola per bagno cieco con sensore umidità
- controllo vmc puntuale n 5 (non so se si può integrare con sensore umidità o aria)
- controllo consumi/produzione FTV/batteria di accumulo e pdc con storico.
- Altro che magari io non conosco

Questo è quello che più o meno mi interessa, allarme e impianto di irrigazione preferirei che viaggiassero per la loro strada.
Inoltre ho visto che sul sito ci sono dei componenti che vanno messi nel quadro e altri che vanno messi nelle scatole, ci sono differenze fra loro?
Allora chi mi fa la lista della spesa? :D

A parte gli scherzi grazie a tutti in anticipo.
Mala
Messaggi: 2397
Iscritto il: martedì 1 ottobre 2019, 22:21

martedì 4 gennaio 2022, 17:34

Ciao, visto che fai tutto nuovo io punterei a quelli nuovi pro che puoi cablare con LAN, più qualche altro di wireless.
Innanzitutto prevedi di avere un supervisore con qui creare le scene per non affidarti a cloud di terze parti che in caso di mancanza internet non funzionano. Io ho scelto come supervisore Home Assistant (trovi molto in rete che spiega).
Poi come device puoi usare molto di shelly se ti va bene usare reti Wi-Fi Ethernet.
Per quello che vuoi fare tu vanno bene shelly 2.5 per le tapparelle (prendi dei motori semplici senza controller e telecomandi - no cherubini).
Per le luci puoi usare shelly 4pro o altri di quelli.
Per controllo consumi vedi gli shelly 3EM che è trifase.
Per stacco carichi (se non hai dei carichi Smart di loro) puoi vedere con gli shelly PM.
Se quasi questi oggetti è importante avere un router buono ti consiglio FritzBox e se hai una casa grande fai una mesh.
Santuzz
Messaggi: 5
Iscritto il: martedì 4 gennaio 2022, 16:34

martedì 4 gennaio 2022, 18:41

Ciao e grazie intanto, ho dato una rapida occhiata al discorso home assist ma mi sembra troppo complicato per me, non si può usare l'app dedicata di shelly? Scusami ma non sono un programmatore e l'idea mi spaventa.
Per quanto riguarda il resto per quello che ho capito io nell'ordine:

-Controllo tapparelle elettriche n 7 (prendo n 7 shelly 2,5 da inserire nella cassetta di comando della tapparella)

-Controllo carichi con eventuale distacco su presa a mia scelta (penso lavatrice+asciugatrice la più idonea) (prendo n 2 shelly pm da inerire su prese lavatrice + asciugatrice)

-controllo luci terrazzo per accensione e spegnimento (perchè mi dici “shelly 4pro” ? In terrazzo ho una strip led e due plafoniere, non posso inserire uno shelly 1 v3 per ogni accensione?)

- accensione ventola per bagno cieco con sensore umidità (uno shelly 1 v3 con sensore shelly h&T, comunicano tra di loro?)

- controllo vmc puntuale n 5 (non so se si può integrare con sensore umidità o aria) (qui chiedo aiuto, le vmc avanno magnetotermico dedicato nel quadro quindi magari potrei prendere un shelly pro 2PM ?)

- controllo consumi/produzione FTV/batteria di accumulo e pdc con storico. ( qui chiedo ancora più aiuto, mi hai detto di guardare shelly 3EM e ok, ma quanti ne dovrei guardare? Cioè ne devo inserire uno su PDC, uno su FTV e uno sul generale?)
se le luci del giardino sono tutte sotto lo stesso magnetotermico posso prevedere di inserire in quadro un singolo shelly pro? Che tipo?

Inoltre il discorso fritzbox mi piace, come dovrei organizzare il cablaggio? Sotto scala con arrivo telefono principale con FRITZ!Box come modem e poi per avere il segnale al piano primo o il locale tecnico dove avrò il pc cosa devo inserire? Non capisco se è meglio avere un FRITZ!Box 4040 oppure un FRITZ!Repeater 6000, che differenza c'è?
Grazie ancora.
Mala
Messaggi: 2397
Iscritto il: martedì 1 ottobre 2019, 22:21

martedì 4 gennaio 2022, 20:31

Come componenti tapparelle e luci vanno bene quelli che hai indicato, se poi hai delle luci che puoi dimmerare sul 230Vac puoi usare shelly Dimmer.
Per la VMC non so cosa sia.
Per il numero di shelly 3EM siccome sei in trifase ne devi prendere uno per ogni misura.
Usare l’app di shelly lo puoi fare ma devi avere solo shelly, e poi è limitata sulle automazioni semplici, usare i supervisori è un altro mondo.
Home Assistant inizialmente può sembrare ostico ma quando lo capisci non lo lasci più. Poi è vero ci devi stare dietro, non è una cosa che programmi e poi dimentichi ma questo come tutti i software vivi.
Il bello di questi oggetti è che puoi iniziare con pochi e poi ti fai prendere la mano e Monti su tutti.
Per la rete Wi-Fi è importante che copra tutta la casa, io ho solo il router principale e non so aiutarti per gli accessori per fare la rete mesh, so solo che è meglio investire su prodotti buoni per la stabilità.
maxpa
Messaggi: 100
Iscritto il: giovedì 25 novembre 2021, 23:44

martedì 4 gennaio 2022, 21:16

VMC dovrebbe essere la ventilazione motorizzata controllata, di serie nelle case in classe A++++ (non so quanti + avrà la tua).

Fritz box lo uso da anni ed è eccezionale. Guarda caso il 7590 che ho è quello che [sito bannato] vende da dicembre. Costa ma li vale tutti.
Santuzz
Messaggi: 5
Iscritto il: martedì 4 gennaio 2022, 16:34

martedì 4 gennaio 2022, 22:50

si la vmc è la ventilazione, quelli che inserisco io è del tipo puntuale in ogni stanza, tra di loro non comunicano, hanno un pannello di controllo da cui decidi l'intesità e altre cose, ma se potessi controllarle in maniera da accenderle tutte a determinati orari mi andrebbe bene, è per quello che chiedevo se potevo inserirne un PRO a monte prima dell'interruttore dedicato in maniera da dare corrente a tutti e toglierla, tanto il programma scelto rimane in memoria. per questo devo guardare gli assorbimenti di tutte le macchine? posso eventualmente sezionare lo zone della casa se un singolo shelly non dovesse bastare.
per quanto riguarda invece il giardino?
grazie a tutti davvero.
Mala
Messaggi: 2397
Iscritto il: martedì 1 ottobre 2019, 22:21

mercoledì 5 gennaio 2022, 6:56

Per la ventilazione forzata non so come sia strutturato l’impianto, io pensavo che avesse sensoristica e controlli dedicati.
Gli shelly non sono adatti a motori ma se sono di piccola entità 200/300 W puoi usare Shelly 1 o PM se vuoi controllare i consumi. Comandarle tutti insieme dipende dalle dimensioni.
Per il giardino puoi usare gli shelly ma devono essere raggiunti da Wi-Fi. L’irrigazione solitamente ha una centralina che accendi e bagna quindi potresti usare uno shelly 1.
maxpa
Messaggi: 100
Iscritto il: giovedì 25 novembre 2021, 23:44

mercoledì 5 gennaio 2022, 6:59

Se ti serve solo accendere e spegnere metti un 1V3 e usi il contatto pulito.
Se invece vuoi controllare gli assorbenti, penso non consumino molto, metti un 1PM per motore se sono ognuno in una stanza oppure, se puoi arrivare al centralino la serie PRO se vuoi se vuoi sfruttare le connessione LAN
Santuzz
Messaggi: 5
Iscritto il: martedì 4 gennaio 2022, 16:34

mercoledì 5 gennaio 2022, 9:27

Grazie a tutti, domanda, ci sarebbe qualche anima pia che mi fa un elenco degli shelly a catalogo con le varie caratteristiche?
Nel senso, che differenza c'è tra lo shelly 1 v3 e lo shelly 1L o lo schelly 1 Plus?
e la deifferenza tra gli "1" e la serie PM è solo che con i PM controlli anche i carichi? ma fanno le stesse cose?

grazie ancora.
marcob6
Messaggi: 50
Iscritto il: venerdì 13 novembre 2020, 17:37

mercoledì 5 gennaio 2022, 16:39

Ma se ristrutturi casa da zero opta per sistemi più professionali, knx ad esempio. A mio parere shelly è una scelta economica, per smanettoni e per chi ha un impianto tradizionale.
Rispondi