Modem Sercomm AGCOMBO dispositivi domotici Shelly (problema e workaround)

Richieste varie sugli SHELLY.
Rispondi
FrancescoR
Messaggi: 5
Iscritto il: sabato 8 gennaio 2022, 22:15

lunedì 17 gennaio 2022, 12:22

Buongiorno a tutti, come da oggetto sono alle prese nel configurare dei dispositivi Shelly (1 e UNI)

Dati Modem

Firmware version: AGSOT_2.2.0
Bootloader Version: 1.04.0
Hardware Type & Version: V01

Dati Shelly
Shelly 1 (non aggiornato in fase di rilevamento - aggiornato dopo il workaround)
Shelly UNI (non aggiornato in fase di rilevamento - aggiornato dopo il workaround)

Situazione
Il modem in oggetto ha le impostazioni di fabbrica
Per mia preferenza creo le reti wireless guest, da 2.4 GHz e da 5 GHz con rispettivi SSID e pass, sulla quale voglio collegare i dispositivi Shelly
Collegandomi alla rete AP generata dallo shelly e inserendo l'indirizzo 192.168.33.1 in un browser accedo all'interfaccia web di configurazione, nella sezione "Internet & Security" inserisco le informazioni della mia rete Wireless, Salvo la configurazione e il modulo si riavvia.
A questo punto accedo alla pagina web del modem 192.168.1.1 e nella sezione LAN tra i dispositivi connessi vedo chiaramente il dispositivo Shelly con lo stato attivo e leggendo mostrando il dispositivo leggo l'IP che gli è stato assegnato.
A questo punto però provando a puntare quell'indirizzo da browser non ottengo alcuna risposta.
Stessa cosa se provo a individuare il dispositivo attraverso l'app Shelly.
Per ultimo provo il classico comando ping, ma anche qua non ottengo risposta.

E qua la prima domanda : Come è possibile che nella pagina web del modem questo mi dica che la connessione a quel dispositivo con quell'indirizzo IP è attiva, ma poi ad un semplice ping non mi risponde?

Salto qualsiasi altra descrizione delle prove effettuate seguendo i vari consigli presi su questo e altri forum per descrivere il mio workaround.

Workaround
Disponendo di un Power Line (accessorio per creare sfruttare la rete elettrica per la comunicazione di dati e in grado di creare un ulteriore punto di accesso wireless) provo a configurare il dispositivo Shelly su questa rete .... magia funziona.
Faccio presente che il dispositivo Power Line è connesso via cavo al modem AGCOMBO e poi il dispositivo Shelly è connesso alla rete wireless del dispositivo remoto Power Line ( è una ulteriore rete con nuovi indirizzi IP)

Conclusioni
Oltre alla domanda sopra, da cosa può dipendere il fatto che un dispositivo su un device non può essere raggiunto mentre so lo maschero dietro un altra rete funziona senza problemi? Sul modulo Power Line non ho effettuato alcuna configurazione in merito, il modulo master prende un indirizzo della rete lan del modem, mentre il modulo slave crea un nuova rete con indirizzi 192.168.1.x

Ringrazio in anticipo per ogni eventuale supporto o indicazione.
FrancescoR
Messaggi: 5
Iscritto il: sabato 8 gennaio 2022, 22:15

lunedì 17 gennaio 2022, 20:06

Buonasera a tutti, vedo che il mio thread non ha riscosso molto successo, purtroppo non posso eliminarla così vi porto a conoscenza della soluzione sperando possa essere di aiuto ad altri.

In pratico, grazie all'aiuto arrivato sulla community Tim dove ho scritto in quando il modem è acquistato da loro, ho avuto l'imbeccata che la rete guest è creata apposta per gli ospiti e fare in modo che tali non possano accedere agli altri dispositivi in rete ... mia ignoranza!!

Dunque ho agganciato i moduli Shelly alla rete wireless principale e come per magia tutto è cominciato a funzionare come da manuale.

Ora ho anche chiesto dove potrei reperire informazioni in più riguardo alle impostazioni del modem in questione, ma dubito che tali informazioni sia facile da reperire se non impossibile.

Spero possano altri velocizzare le loro installazioni e non perdere tempo dietro tali limitazioni.

Ciao
Rispondi