Interrompere linea L e N per luci con 2 deviatori

Richieste varie sugli SHELLY.
Rispondi
1caldosole

sabato 20 marzo 2021, 18:25

Buona sera, chiedo cortesemente un supporto per capire se è possibile realizzare l'accensione di una luce tramite Shelly interrompendo la fase e il neutro. Il comando possibilmente dovrebbe essere gestito da due deviatori.
L'esigenza sarebbe di gestire tramite app un impianto classico, di luce Led comandata da 2 deviatori, e di "risolvere" il problema della luce Led che attualmente rimane accesa (fioca fissa) anche a fase interrotta ( l'impianto L e N hanno sempre tensione, ed ho già tentato di utilizzare un condensatore in parallelo alla lampada Led).

Quindi prima di fare l'acquisto, esiste uno schema per avere 2 contatti puliti liberi da tensione comandato da 2 deviatori? oppure è possibile utilizzare n. 2 shelly1 correlando il funzionamento in qualche maniera?
Vi ringrazio della disponibilità
Enrico

PS è la prima volta che scrivo a un forum e chiedo scusa se non rispetto qualche rogola/forma
Mala

sabato 20 marzo 2021, 20:40

Hai per caso le lampade di segnalazione sugli interruttori/deviatori?
Mi sembra strano che le lampade LED rimangano accese se interrompi solo la fase.
Alessandro

domenica 21 marzo 2021, 2:18

Nell’impianto potrebbe essere stata invertita la polarità? A me è successo dopo l’installazione dell’UPS sulla linea prese, avevano invertito fase e neutro e questo mi lasciava i led carichi, ripristinato il problema tutto ok.
Mala

domenica 21 marzo 2021, 8:09

Questo potrebbe succedere interrompendo il neutro, ma devi avere anche il filo lungo dal LED all’interruttore, se metti lo shelly vicino al LED non dovresti aver problemi comunque.
1caldosole

domenica 21 marzo 2021, 19:28

Grazie per i suggerimenti, ma purtroppo già fatto varie verifiche e non ci sono le spie segnalazione sui deviatori, in pratica all'ingresso del magnetotermico si accende il cercafase sia su L che N.
La casa, non è mia, di mia sorella, che le hanno detto che è normale in quel palazzo.. e che hanno risolto con relè a doppio scambio chiamando un elettricista.... per questo motivo volevo provare con due shelly da configurare in abbinamento senza trasformare l'impianto drasticamente.
Se non fosse possibile le faccio togliere il pannello led 50x50 e rimettere la semplice lampadina led di ik..., che stranamente ha funzionato sempre...
1caldosole

domenica 21 marzo 2021, 19:29

Grazie Mala e Alessandro
Mala

domenica 21 marzo 2021, 20:21

Se vuoi puoi mettere due shelly 1 con uno interrompi il neutro e l’altro la fase.
Poi per farli commutare entrambi lo fai con le action (consigliato) o con le scene.
1caldosole

lunedì 22 marzo 2021, 0:31

Perfetto, grazie infinite per la risposta, quindi provo a acquistarne 2 configurandoli abbinati (action). Magari per non fare danni faccio prima delle simulazioni a tavolino prima di installarle...
Grazie per la disponibilità e cortesia, dopo 50anni ho imparato a utilizzate un forum
Buona giornata, grazie
Enrico
Mala

lunedì 22 marzo 2021, 9:08

Si fai a tavolino le prove, se è la prima volta che Monti lo shelly così verifichi come funziona
Rispondi