Salve ragazzi.
Sto cercando di programmare una scena che mi permetta di resettare un computer quando va in crash e non si resetta da solo.
Poichè quando va in crash si abbassa l'assorbimento di energia allora imposto un controllo sull'energia (wattaggio) minima consumata e rilevata dallo Shelly 3EM.
Ora il problema sorge per il fatto che se il computer si resetta da solo lo shelly si accorge del minore assorbimento e resetta cmq. Tanto che a volte il computer non fa in tempo a riavviarsi e riprendere il lavoro che la scena resetta nuovamente.
L'ideale sarebbe avere una scena che, con un prima controllo, si accorge dell'abbassamento di assorbimento corrente, quindi aspetta, ad esempio, 5 minuti e ripete lo stesso controllo e, solo a questo punto, interviene con il reset (semplicemente chiudendo un ponticello mediante uno Shelly 1 v3).
Qualcuno a cui viene una buona idea?? Grazie anticipatamente!!
Max
Scena con due condizioni a distanza di tempo.
Mi sembra un'esagerazione affidarsi su uno Shelly 3EM per valutare una corrente di pochi amper anche perchè credo che il 3EM sia posto a monte di tutto di tutto l'impianto.
Non sarebbe meglio usare uno Shelly 1 PM dedicato?
Ciao Mala, grazie per la risposta. Per favore cosa intendi con "perdura per 5 minuti"?? Potresti farmi un esempio pratico (sono alle prime scene che creo)??? Come faccio a controllare se sta sotto la soglia minima per un preciso intervallo di tempo???
Ciao M@urizio, grazie per la risposta. Il 3EM è posizionato nel quadro generale e monitora anche il consumo di varie parti della casa, quindi molti watt.
Max
Ciao M@urizio, grazie per la risposta. Il 3EM è posizionato nel quadro generale e monitora anche il consumo di varie parti della casa, quindi molti watt.
Max
Questo è un esempio di una scena che scatta quando la potenza è sotto a 3300 W per 2 minuti.
Poi come dice Maurizio devi controllare il consumo del solo PC altrimenti come fai a capire il consumo, ti consiglio di usare uno shelly 1PM oppure uno shelly Plug
Poi come dice Maurizio devi controllare il consumo del solo PC altrimenti come fai a capire il consumo, ti consiglio di usare uno shelly 1PM oppure uno shelly Plug
E' proprio qui il problema... come fai a discriminare se i 100W (esempio) mancanti sono dovuti al frigorifero che si è spento o al computer?
Scusa Mala ma con questa condizione la scena viene eseguita una volta e mai più oppure continua ad essere funzionante anche nel tempo, cioè ad un successivo abbassamento dell'assorbimento??Mala ha scritto: ↑domenica 19 settembre 2021, 18:57Questo è un esempio di una scena che scatta quando la potenza è sotto a 3300 W per 2 minuti.
5279F742-F096-4AD8-A562-16114A92A202.png
Max
E' semplice, anche se non l'ho specificato prima. Il computer, che consuma svariate centinaia di watt, è in un piano della casa dove c'è solo lui. Quindi monitorando, con la pinza del 3EM, la montante di quel piano posso facilmente verificare lo stato del computer

Ho fatto la scena come mi hai consigliato tu Mala e per ora sta funzionando bene, per cui GRAZIE MILLE per i consigli!!!

Max