Buongiorno a tutti,
sto domotizzando casa nuova, in sala ho dei faretti a led a bassa intensità (sono 5 faretti da 7 volt l'uno...se ho capito bene!).
Questi faretti, montati su una barra, in teoria sarebbero già dimmerati (con un dispositivo molto vecchio, non shelly) e comandati da 3 pulsanti in 3 punti diversi della stanza...ma funzionano male: sfarfallano tantissimo e spesso si spengono. Con l'aiuto di un elettricista (bravo ma non ha mai lavorato con gli shelly) ho capito che sia il dimmer che l'alimentatore sono "sovrastimati" rispetto al voltaggio dei faretti, probabilmente perché, ad un certo punto, il vecchio proprietario ha cambiato il tipo di faretto ma non trasformatore e relè. L'elettricista mi ha suggerito di cambiare il trasformatore mettendone uno più piccolo e, contestualmente, ho montato lo shelly dimmer 2.
Effettivamente non sfarfallano più ma funzionano in maniera "random"!!!
Mi spiego: ho configurato il device e calibrato i faretti da app, li ho accesi/spenti/dimmerati sia da app che dai pulsanti fisici. Tutto bene finché, una volta spenti non si sono più riaccesi. Premendo uno dei 3 pulsanti "fisici", dall'app vedo che lo stato del dimmer cambia (acceso/spento), e dal browser accedo anche alla scheda di configurazione del dispositivo (quindi vuol dire che è raggiungibile e integrato nella rete wifi). Continuo a provare dai pulsanti fisici e dall'app in maniera "random" finché non si riaccendono, ma se poi li spengo non si riaccendono...e devo ripartire con la sequenza pulsanti fisici-app.
Se provo a ricalibrarli a volte funziona, a volte no. Ho provato a cambiare il "button type" nella configurazione del dimmer ma niente.
Secondo voi questo comportamento bizzarro da cosa può dipendere? Pensavo ad un conflitto tra pulsanti, tipo che uno comanda gli altri, cioè se ne spengo uno spengo anche gli altri (cosa che mi succede per un altro punto luce!) ma qualunque pulsante fisico premo lo stato del dimmer cambia sempre...magari è un problema dei faretti e non del dimmer...insomma non so assolutamente come risolvere.
Prima di sentire l'elettricista volevo sentire voi, magari qualcuno ha avuto lo stesso problema.
Grazie a tutti
-beppe-
Shelly dimmer 2, conflitto tra interruttori e app?
Rieccomi, aggiungo un dato rilevato ora, magari può aiutare a capire.
Ho aperto la scheda di configurazione del dimmer nel browser, ho provato ad accendere i faretti e non si sono accesi...ho cliccato su "start calibration" e dopo qualche secondo mi è comparso il messaggio "calibration failed". Ho riprovato la calibrazione e stavolta ha funzionato e infatti ho provato ad accenderli, sempre da browser, e si sono accesi.
Sempre da browser li ho spenti, ho provato a riaccenderli e niente!!!!!
Ho lasciato la scheda aperta (per fortuna ho 2 monitor) e ho notato che ogni tanto mi compare il messaggio di "calibration failed".
Ho aperto la scheda di configurazione del dimmer nel browser, ho provato ad accendere i faretti e non si sono accesi...ho cliccato su "start calibration" e dopo qualche secondo mi è comparso il messaggio "calibration failed". Ho riprovato la calibrazione e stavolta ha funzionato e infatti ho provato ad accenderli, sempre da browser, e si sono accesi.
Sempre da browser li ho spenti, ho provato a riaccenderli e niente!!!!!
Ho lasciato la scheda aperta (per fortuna ho 2 monitor) e ho notato che ogni tanto mi compare il messaggio di "calibration failed".