Shelly 2.5 con tenda da sole motorizzata

Il più piccolo doppio interruttore/tapparella WIFI al mondo.
Mala
Messaggi: 2397
Iscritto il: martedì 1 ottobre 2019, 22:21

martedì 10 agosto 2021, 19:03

Cosa non ti è chiaro?
FOSTERBAC
Messaggi: 4
Iscritto il: giovedì 21 ottobre 2021, 10:44

giovedì 21 ottobre 2021, 10:48

Mala ha scritto:
mercoledì 17 febbraio 2021, 13:36
Va bene come lo hai messo.
Comunque invertire I-O nello Shelly 1 non cambia nulla perché é un contatto libero da tensione come fosse un semplice interruttore.
ciao mi accodo alla discussione stesso problema del filo bianco con motore cherubini comandato da telecomando.
chiedo: se uso lo shelly 1 poi posso comandare vocalmente con google home. configurato con smart life?'

grazie
sto impazzendo
FOSTERBAC
Messaggi: 4
Iscritto il: giovedì 21 ottobre 2021, 10:44

giovedì 21 ottobre 2021, 14:49

onixid ha scritto:
mercoledì 17 febbraio 2021, 9:50
Chiarissimo! Ti chiedo solo una conferma del cablaggio con lo Shelly 1, e' questo lo schema corretto di collegamento?

Immagine
E SE SU SW METTI IL BIANCO E SU O FAI PONTE CON IL NEUTRO NON DOVREBBE FUNZIONARE NORMANMENTE SENZA SU STOP GIU STOP
FOSTERBAC
Messaggi: 4
Iscritto il: giovedì 21 ottobre 2021, 10:44

lunedì 25 ottobre 2021, 9:27

IO HO USATO IL COLLEGAMENTO COME IN FIGURA PER TRE TENDE
UNA FUNZIONA PERFETTA E LE ALTRE DUE VANNO SOLO IN DISCESA ( CON APP) CON TELECOMANDO VA TUTTO PERFETTO.

COSA FACCIO??
Mala
Messaggi: 2397
Iscritto il: martedì 1 ottobre 2019, 22:21

lunedì 25 ottobre 2021, 20:26

Non so, devi vedere se è possibile fare qualche settaggio nelle tende.
Zoldex
Messaggi: 1
Iscritto il: domenica 9 gennaio 2022, 11:02

domenica 9 gennaio 2022, 11:27

Con questo tipo di motori Cherubini è possibile utilizzare uno Shelly 2.5 SOLO se si utilizza un altro relè in appoggio.
Poichè sul filo bianco bisogna far passare, alternativamente, o la fase per una direzione oppure il neutro per l'altra è necessario avere un dispositivo con 2 contatti PULITI... e lo shelly 2.5 non ce li ha!
Io ho risolto utilizzando un rele di appoggio: in questo modo ho anche la gestione su app della direzione della tenda, ma bisogna configurare opportunamente lo shelly:
  • Device type: Roller Shutter
    Power on parameters: STOP
    Open/CLOSE working time: inserire i secondi necessari per apertura/chiusura
    Input buttons mode: Open&close buttons
    Button type: Toggle
gli altri parametri sono soggettivi.
La calibrazione potrebbe non funzionare, in quanto il rilevamento della corrente è falsato dal fatto che una delle direzioni non serve ad alimentare effettivamente il motore, bensì l'altro relè. (Non so se il rilevamento lo fa in entrambe le direzioni, in caso provare)
Per lo stesso motivo, anche l'obstacle detection e il max power protection sono praticamente inutili.

Nota importante: bisogna configurare la tenda in modalità "SU-GIU a UOMO PRESENTE", come da istruzioni in un post precedente.

Spero sia di aiuto.

Allego il mio schema, utilizzando anche 2 pulsantiere manuali. Nota: ho utilizzato uno Shelly 1 perchè non disponevo di un comune relè che andrebbe benissimo ugualmente.
Allegati
schema.pdf
(45.86 KiB) Scaricato 454 volte
christian21
Messaggi: 4
Iscritto il: giovedì 17 febbraio 2022, 10:01

giovedì 17 febbraio 2022, 10:22

Buongiorno a tutti,
sono nuovo in questo forum e come voi sto affrontando lo stesso problema dell'implementazione di un sistema Shelly su un motore Cherubini RX il quale ha solo Fase - Neutro - Comando (Bianco).
Ho visto pochissimi giorni fa è stato lanciato il nuovo Shelly Plus 2PM utile sia per i motori delle tende/tapparelle sia per comandare due carichi (https://shelly.cloud/shelly-plus-2pm/).
Volevo chiedere a qualcuno più esperto di me: secondo voi questo nuovo modello potrebbe superare l'uso dello Shelly1 e di tutte le relative accortezze da impiegare oppure è un sistema valido ancora per l'uso di un motore tradizionale a due fasi e un neutro. Nel caso, secondo voi quale potrebbe essere lo schema di installazione?
Ringrazio anticipatamente tutti per le risposte.
Christian
Mala
Messaggi: 2397
Iscritto il: martedì 1 ottobre 2019, 22:21

giovedì 17 febbraio 2022, 20:42

Secondo me non cambia nulle rispetto al 2.5, la differenza è nel bluetooth
Gianlu_ru
Messaggi: 1
Iscritto il: sabato 20 agosto 2022, 18:49

sabato 20 agosto 2022, 18:58

Mala ha scritto:
lunedì 15 febbraio 2021, 20:34
Certo, questo motore non puoi comandarlo con un 2.5, devi farlo con uno Shelly 1 come pulsante singolo, premi una volta sale premi nuovamente si ferma e ripremi e scente. Si chiama movimento ciclico.

Non vedo altre soluzioni per questo tipo di motore
Buongiorno, comunque non è del tutto vero che la tenda non possa funzionare con lo Shelly 2.5, io ad esempio ho utilizzato uno Shelly 2.5 per comandare con movimento ciclico(SU-STOP-GIU-STOP) tue tende separatamente. Per utilizzare il solo pulsante singolo basta solamente una variazione di corrente percepita dal filo bianco, perciò che sia contatto pulito dello Shelly 1 o il non contatto pulito dello Shelly 2.5 non cambia nulla, la corrente utilizzata è sempre la stessa.
Unico problema che riscontro io, è che a volte quando premo il pulsante, non mi funziona sempre al primo contatto quando non lo utilizzo da un po', è come se non prendesse il contatto. Dopodiché subito dopo il primo tentativo a vuoto riprende a funzionare correttamente senza più nessun problema.
IANO
Messaggi: 3
Iscritto il: lunedì 19 dicembre 2022, 12:49

lunedì 19 dicembre 2022, 12:54

Ciao Christian
stesso tuo problema! anche io ho comprato uno Shelly Plus 2PM|
Tu sei riuscito a collegarlo? mi manderesti uno schemino?
christian21 ha scritto:
giovedì 17 febbraio 2022, 10:22
Buongiorno a tutti,
sono nuovo in questo forum e come voi sto affrontando lo stesso problema dell'implementazione di un sistema Shelly su un motore Cherubini RX il quale ha solo Fase - Neutro - Comando (Bianco).
Ho visto pochissimi giorni fa è stato lanciato il nuovo Shelly Plus 2PM utile sia per i motori delle tende/tapparelle sia per comandare due carichi (https://shelly.cloud/shelly-plus-2pm/).
Volevo chiedere a qualcuno più esperto di me: secondo voi questo nuovo modello potrebbe superare l'uso dello Shelly1 e di tutte le relative accortezze da impiegare oppure è un sistema valido ancora per l'uso di un motore tradizionale a due fasi e un neutro. Nel caso, secondo voi quale potrebbe essere lo schema di installazione?
Ringrazio anticipatamente tutti per le risposte.
Christian
Rispondi