Gestione strisce LED

Richieste varie sugli SHELLY.
Rispondi
legolas

lunedì 14 marzo 2022, 10:00

Buongiorno a tutti,
in ottica di nuova ristrutturazione in vista, che vorrei basare su dispositivi Shelly PRO per massimizzare il numero di collegamenti via LAN anzichè Wi-Fi, ho un dubbio sulla gestione delle strisce LED mai gestite sinora avendo solo faretti led comandati con Shelly1 o Shelly Dimmer e tapparelle con Shelly2.5.
Pensando all'ipotesi di prevedere strisce led nel controsoffitto, l'unico modo di controllarle sarebbe attraverso Shelly RGBW2 oppure ho alternative?
Mi consigliate inoltre di comprare strisce ed alimentatore da sito Shelly perchè maggiormente compatibili oppure sarebbe indifferente la questione?
Grazieee ;)
bircastri

mercoledì 16 marzo 2022, 14:07

ciao le strisce led se sono quelli classiche Bianco Freddo o Bianco Caldo, funzionano a 12V quindi ci devi comprare un trasformatore 220V - 12V, a questo punto la tua LUCE non è lo strip LED ma il suo alimentatore che puoi comandare come una classica luce.

Se poi vorrai inserire delle strisce RGB a quel punto saranno strisce estetiche piuttosto che utilizzate per fare luce a quel punto per uniformità del tuo sistema domotico ti consiglierei di acquistare lo shelly RGB almeno comandi tutto da un unica applicazione.
legolas

mercoledì 16 marzo 2022, 14:43

bircastri ha scritto:
mercoledì 16 marzo 2022, 14:07
ciao le strisce led se sono quelli classiche Bianco Freddo o Bianco Caldo, funzionano a 12V quindi ci devi comprare un trasformatore 220V - 12V, a questo punto la tua LUCE non è lo strip LED ma il suo alimentatore che puoi comandare come una classica luce.

Se poi vorrai inserire delle strisce RGB a quel punto saranno strisce estetiche piuttosto che utilizzate per fare luce a quel punto per uniformità del tuo sistema domotico ti consiglierei di acquistare lo shelly RGB almeno comandi tutto da un unica applicazione.
Ottimo @bircastri, per cui se ho ben capito le "normali" strisce LED del controsoffitto saranno ciascuna legata al suo alimentatore trasformatore (tipo questo https://www.[sito bannato]/alimentato ... -12v-ip20/) e ciascun alimentatore sarà collegato come normale luce agli Shelly 4 PRO. Corretto? :)
bircastri

mercoledì 16 marzo 2022, 16:31

esatto, però se fossi in te andrei su un altro tipo di alimentatore molto più compatto. Se cerchi online ce ne sono diversi che hanno stessa potenza di quello che mi hai linkato tu ma più piccoli di dimensione. Ne guadagneranno le tue cassette di derivazione
legolas

mercoledì 16 marzo 2022, 17:01

bircastri ha scritto:
mercoledì 16 marzo 2022, 16:31
esatto, però se fossi in te andrei su un altro tipo di alimentatore molto più compatto. Se cerchi online ce ne sono diversi che hanno stessa potenza di quello che mi hai linkato tu ma più piccoli di dimensione. Ne guadagneranno le tue cassette di derivazione
Ottimo grazie di tutto mi hai chiarito decisamente le idee! :mrgreen:
Rispondi