Buongiorno a tutti,
Sono nuovo su questo forum anche se “smanetto” da parecchio con i prodotti della smart-home e sopratutto con i prodotti della Shelly.
Vi chiedo supporto in quanto è da diversi giorni che non vengo a capo a questo problema:
Ho al momento installato un classico sensore di movimento 220v temporizzato per il controllo di alcune luci (https://amzn.eu/d/6mQoOXV) ma per poter controllare le luci anche “manualmente” da remoto, ho installato uno shelly 1 plus nel mezzo.
Semplicemente ho eseguito (e verificato più volte) il il collegamento come nello schema che allego.
Al momento però il funzionamento del sistema è dato solo dal controllo tramite shelly. Il sensore risulta attivarsi in quanto scatta il relè al suo interno, ma non fa attivare lo shelly. Ho provato a settare in tutti i modi (un po per disperazione )l’ “input/output settings” dalle impostazioni dello Shelly.
In teoria dovrebbe essere impostato con Switch, in modalità detached, in modo che lavorino come due relè divisi, ma in qualunque caso ho provato nei vari modi senza successo.
Inoltre ho notato, nella varie prove che ho fatto, che se scollego e ricollego il contatto SW, che arriva dall’out de sensore, mentre il sensore ha rilevato il movimento, la luce si accende e rimane accesa. Stessa cosa nella situazione contraria (luce accesa e sensore spento); Come se non rilevasse il cambio di stato dell’out del sensore.
Aggiungo foto del collegamento attuale.
Sono disponibile ad ascoltare suggerimenti/indicazioni, dato che probabilmente mi sfugge qualcosa.
Grazie in anticipo
Shelly 1 plus per controllo luci, collegato a Sensore di movimento 220v
-
- Messaggi: 2
- Iscritto il: lunedì 20 febbraio 2023, 12:49
- Allegati
-
- Schema collegamento
- 17A79EDF-3320-4D3A-8840-C49718C8A92B.png (442.53 KiB) Visto 1342 volte
-
- Foto collegamento
- 45336411-5A56-4EA0-AF3B-B189CFD809E4-min.jpeg (935.54 KiB) Visto 1342 volte
Dallo schema i collegamenti sembrano corretti.
Prova con un tester se verifichi un cambio di tensione sul cavo collegato su SW, dovrebbe passare da 110v a 230v.
Una cosa però sul cablaggio, usa qualsiasi colore ma non il gialloverde.
Prova con un tester se verifichi un cambio di tensione sul cavo collegato su SW, dovrebbe passare da 110v a 230v.
Una cosa però sul cablaggio, usa qualsiasi colore ma non il gialloverde.
-
- Messaggi: 2
- Iscritto il: lunedì 20 febbraio 2023, 12:49
Per il cavo hai assolutamente ragione, avevo tagliato quel pezzo di cavo perché era quello che mi era sotto mano. Lo cambierò.
Per il tester proverò a fare il test. Essendo la mia casa in montagna dovrei andare su nel weekend per continuare con i lavori. Mi chiedevo non fosse possibile che sul sensore se non rileva qualche tipo di “resistenza” sul carico non faccia arrivare la tensione. Potrebbe essere una fesseria quel che dico, ma provo appunto a chiedere a voi