Shelly pro 4 pm - collegamento ad interuttori magnetotermici

Commutatore relè WIFI a 4 canali.
Rispondi
River
Messaggi: 5
Iscritto il: giovedì 20 aprile 2023, 9:22

giovedì 20 aprile 2023, 9:39

Buongiorno
ho un quadro elettrico con un interruttore magnetotermico generale, uno che comanda le prese elettriche, uno che comanda le luci e uno il forno.
Con questo shelly posso controllare per ognuno il consumo ?
Posso collegare le 4 uscite ai 4 interruttori magnetotermici in modo da poter sapere quanto consumo in generale, quanto consumano le luci, quanto consumano le prese elettriche e quanto consuma il forno ?
Grazie.

Francesco
Mala
Messaggi: 2397
Iscritto il: martedì 1 ottobre 2019, 22:21

giovedì 20 aprile 2023, 21:43

Si puoi farlo ma occhi agli assorbimenti perché ci sono dei limiti. Non so se il 4 pro al massimo porta 12 A a canale con un massimo complessivo.
River
Messaggi: 5
Iscritto il: giovedì 20 aprile 2023, 9:22

domenica 30 aprile 2023, 12:57

Ciao
ho collegato un uscita dello shelly all interruttore magnetotermico di 16 ampere che controlla le prese di casa.
Mi rileva correttamente il consumo.
Alle prese sono attaccate lavatrice, lavastoviglie, asciugatrice etc…
È possibile dire allo shelly di spengere o non attivare un utensile se la potenza supera i 3 Kw ?
Per esempio, se ho accesso la lavatrice e contemporaneamente accendo la lavastoviglie si stacca il contatore Enel. Con lo shelly posso fare in modo che con la lavatrice accesa quando accendo la lavastoviglie questa non la fa partire perché supera i 3 kw ed evitare lo stacco del contatore Enel? E se si può fare, come ?
Grazie mille.

Francesco
Mala
Messaggi: 2397
Iscritto il: martedì 1 ottobre 2019, 22:21

domenica 30 aprile 2023, 13:49

Devi controllare ogni presa in maniera singola. Io ho messo degli shelly 1PM sulle prese degli elettrodomestici e in base al consumo totale vado a spegnere l’elettrodomestico che è acceso per poi riaccenderlo quando si riducono i consumi.
River
Messaggi: 5
Iscritto il: giovedì 20 aprile 2023, 9:22

mercoledì 17 maggio 2023, 9:14

Ciao
ho collegato lo Shelly 1PM alla presa della lavatrice.
Ho collegato lo Shelly 4 PRO PM ai 4 interruttori magnotermici del quadro elettrico (Generale, Luce, Prese, Forno)
Lo Shelly 4 PRO PM gestisce 4 canali (16 ampere per canale, max 40 ampere totale). L' interruttore generale è di 25 ampere mentre gli altri sono di 16 ampere.
A casa ho una potenza di 3.3 kw quindi max posso arrivare a 14 ampere.
La domanda è ...come faccio a dire allo Shelly 1PM (lavatrice) di non dare corrente (o spegnersi) se lo Shelly 4 PRO PM mi sta misurando in quel momento già una potenza di 3 Kw ? Così evito che tutte le volte mi si stacca il contatore dell'Enel.
Ho provato dall'app ma non ho trovato il modo.
Grazie mille.
Francesco
Mala
Messaggi: 2397
Iscritto il: martedì 1 ottobre 2019, 22:21

mercoledì 17 maggio 2023, 14:26

Devi fare delle scene che al superamento della soglia di 3300w deve spegnere lo shelly 1PM.
Poi ne fai un’altra che lo accende quando è sotto il valore di 1500W per tot minuti.
Lo shelly 4pro ti da il consumo totale? Perché con le scene shelly non riesci a sommare due sensori.
River
Messaggi: 5
Iscritto il: giovedì 20 aprile 2023, 9:22

mercoledì 17 maggio 2023, 17:18

Ho provato a fare la scena ma non riesco a trovare la soluzione per la somma.
Se imposto la soglia allo shelly1pm singolarmente funziona...ma l'obiettivo e di farlo in base al consumo di tutta la casa.
Lo shelly 4 mi calcola il consumo delle luci e delle prese. Esiste un modo per impostare questa scena... se attacco la lavatrice (shelly1pm) e supero i 3.3 kw dato dalla somma del consumo delle luci e prese (shelly 4 pro pm) non dare corrente alla lavatrice ?

Se con lo shelly 4 pro pm riesco a misurare il consumo totale ...si riesce a fare ?

Grazie.
Francesco
Mala
Messaggi: 2397
Iscritto il: martedì 1 ottobre 2019, 22:21

mercoledì 17 maggio 2023, 19:48

Probabilmente lo shelly 4Pro non da un sensore con la somma dei 4 canali.
Come ti dicevo con il cloud shelly non riesci a fare le somme di sensori.
Io per misurare il totale uso uno shelly EM.
River
Messaggi: 5
Iscritto il: giovedì 20 aprile 2023, 9:22

giovedì 18 maggio 2023, 10:17

Ciao
quindi per raggiungere il mio obbiettivo devo usare uno shelly em collegato all'interruttore magnototermico generale per misurare il consumo totale e uno shelly1 pm per la presa della lavatrice così riesco ad escludere la lavatrice quando la potenza è già vicina alla soglia ?

Grazie per la disponibilità.

Francesco
Mala
Messaggi: 2397
Iscritto il: martedì 1 ottobre 2019, 22:21

giovedì 18 maggio 2023, 10:36

Io ho fatto così, e ho messo uno shelly PM per lavatrice e uno per Lavastoviglie e controllo in base al carico totale
Rispondi