buonasera a tutti,
ho intenzione di collegare in parallelo uno Shelly 1 (o anche Plus 1 oppure anche plus 1 mini gen3) al cronotermostato Danfoss TPOne B in modo tale che, oltre a comandare il riscaldamento con l'app Shelly o tramite l'integrazione in Home Assistant, in caso di problemi al server HA oppure al cloud Shelly, il cronotermostato tradizionale continuerebbe a funzionare.
il cronotermostato, alimentato da due batterie AA, è collegato a due fili: il bianco al COM ed il marrone al NO.
detto ciò, come devo collegare lo shelly?
grazie in anticipo
collegamento in parallelo Shelly 1 con cronotermostato
Grazie Mala, come sempre.
Però non hai fatto i conti con la mia ignoranza
Cosa intendi per collegare il cronotermostato come interruttore? Come dovrei fare in pratica?
Allego una foto degli unici due fili per maggiore chiarezza (mia)
Grazie ancora
Però non hai fatto i conti con la mia ignoranza
Cosa intendi per collegare il cronotermostato come interruttore? Come dovrei fare in pratica?
Allego una foto degli unici due fili per maggiore chiarezza (mia)
Grazie ancora
- Allegati
-
- Danfoss TPOne B
- IMG_20240229_193146_1.jpg (459.58 KiB) Visto 1785 volte
Quindi, se ho ben capito, i collegamenti elettrici col Danfoss li lascio così come sono mentre faccio partire dal COM del cronotermostato un cavo che va al morsetto L dello Shelly ed un cavo che dal NO va al morsetto SW. Giusto?
Il fatto che lo Shelly sia alimentato (separatamente) a 220 mentre il cronotermostato a 3 V non implica nulla? Grazie
Il fatto che lo Shelly sia alimentato (separatamente) a 220 mentre il cronotermostato a 3 V non implica nulla? Grazie
ho acquistato il Mini 1 gen 3 ed ho fatto i collegamenti come indicato, alimentando separatamente lo shelly.
purtroppo sembra che non riesca a controllare l'accensione/spegnimento del riscaldamento: lo shelly è apparentemente ininfluente sul funzionqamento nel senso che il cronotermostato continua a funzionare autonomamente con le impostazioni sue (ad esempio, se la temperatura interna scende sotto i 20°, si attiva e poi si spegne al raggiungimento di 20°)
se può servire:
- quando provo ad accendere/spegnere lo shelly dall'app sento il tipico click del relè che si attiva/disattiva ma questo non sortisce alcun effetto sull'accensione/spegnimento del riscaldamento
- come sensore di temperatura uso un sensore zigbee
- ho provato anche a fare un'automazione con HA (se il sensore rileva temp < 20 si accende, se > 20 si spegne) ma non succede nulla: il controllo sembra sempre del cronotermostato Danfoss
magari, essendo i collegamenti elettrici giusti, forse sono le impostazioni del cronotermostato o dello shelly che sono errate
purtroppo sembra che non riesca a controllare l'accensione/spegnimento del riscaldamento: lo shelly è apparentemente ininfluente sul funzionqamento nel senso che il cronotermostato continua a funzionare autonomamente con le impostazioni sue (ad esempio, se la temperatura interna scende sotto i 20°, si attiva e poi si spegne al raggiungimento di 20°)
se può servire:
- quando provo ad accendere/spegnere lo shelly dall'app sento il tipico click del relè che si attiva/disattiva ma questo non sortisce alcun effetto sull'accensione/spegnimento del riscaldamento
- come sensore di temperatura uso un sensore zigbee
- ho provato anche a fare un'automazione con HA (se il sensore rileva temp < 20 si accende, se > 20 si spegne) ma non succede nulla: il controllo sembra sempre del cronotermostato Danfoss
magari, essendo i collegamenti elettrici giusti, forse sono le impostazioni del cronotermostato o dello shelly che sono errate
Fai vedere lo schema di collegamento.
Come impostazione i cosa hai messo? Perché potresti mettere in detach il termostato ma se poi non ti funziona Internet non riesci ad accendere il riscaldamento.
Se si accende il termostato, e dalla App spegni lo shelly continua a funzionare la pompa?
Come impostazione i cosa hai messo? Perché potresti mettere in detach il termostato ma se poi non ti funziona Internet non riesci ad accendere il riscaldamento.
Se si accende il termostato, e dalla App spegni lo shelly continua a funzionare la pompa?