Buona sera a tutte/i
Ho acquistato uno shelly plus 2 pm e uno shelly plus addon con un sensore di temperatura DS18B20 con l'intenzione di gestire una cella di fermentazione.
Nessun prb a rilevare la temperatura in tempo reale.
Ho creato 4 scene per gestire l'accensione e lo spegnimento, secondo le condizioni, dei 2 relè che gestiscono rispettivamente una serpentina riscaldante e un compressore del frigorifero.
Dopo diverse prove di configurazione delle scene non riesco a farle funzionare nel modo corretto. Vorrei che se la temp. è > 23° accenda il frigo e lo spenga quando la temp. è < 23°. Se poi la temp. è < 22° deve accendere la serpentina riscaldante e la deve spegnere se la temp. è > 22°.
In pratica se la temperatura è 21° non mi accende la serpentina e se la accendo manualmente, dopo qualche istante la spegne!
Ho rifatto più volte le scene ma niente. Ho provato anche a eliminare il dispositivo e riaggiungerlo invertendo i relè nelle scene. Ma alla fine non va cmq. Spero che qualcuno mi dia una soluzione.
Grazie in anticipo.
Gestione caldo e freddo con Shelly 2 plus e Shelly plus addon e un sensore di temp.
-
- Allegati
-
- WhatsApp Image 2024-10-16 at 08.20.43.jpeg (93.04 KiB) Visto 464 volte
-
Allego le impostazioni
- Allegati
-
- WhatsApp Image 2024-10-16 at 08.20.31.jpeg (88.88 KiB) Visto 472 volte
-
- WhatsApp Image 2024-10-16 at 08.20.43.jpeg (93.04 KiB) Visto 472 volte
-
- WhatsApp Image 2024-10-16 at 08.20.43(1).jpeg (81.97 KiB) Visto 472 volte
-
- WhatsApp Image 2024-10-16 at 08.20.43(2).jpeg (94.21 KiB) Visto 472 volte
-
- WhatsApp Image 2024-10-16 at 08.20.44.jpeg (95.3 KiB) Visto 472 volte
-
- WhatsApp Image 2024-10-16 at 08.20.44(1).jpeg (93.76 KiB) Visto 472 volte
-
- WhatsApp Image 2024-10-16 at 08.20.44(2).jpeg (94.29 KiB) Visto 472 volte
Perché hai messo un ritardo sull’azione?
Prova a mettere un tempo di persistenza sul quando.
Attenzione che la scena si attiva solo quando passa il valore impostato.
Poi non mettere lo stasso valore per accendere e spegnere, devi lasciare qualche decimo di grado?
Poi non mettere lo stasso valore per accendere e spegnere, devi lasciare qualche decimo di grado?
-
Ho messo un ritardo per evitare sfarfallamento tipo ON-OFF-ON-OFF se la temperatura è a cavallo di quella impostataMala ha scritto: ↑venerdì 18 ottobre 2024, 22:04Perché hai messo un ritardo sull’azione?
Cosa intendi per "Tempo di persistenza" ? Se intendi il "tempo attivo" è impostato dalle 0:0 alle 23:59 per tutti i giorni quindi sempre.
Ho provato in tutti i modi anche con 1 grado di differenza ma mi fa la stessa cosa:
Il "ON Freddo" si attiva regolarmente quando supera i 23° per spegnersi con "OFF Freddo" quando scende sotto i 23°
Il "ON Caldo" si dovrebbe accendere quando scende sotto i 22° e spegnersi con "OFF Caldo" quando supera i 22° ma non va così...
Se ad esempio ho 21° il caldo non si accende e se lo accendo manualmente si spegne dopo pochi secondi.
PS: L'assistenza di Shelly Italia non mi da risposte perché secondo loro non ho comprato il loro prodotto su un canale Ufficiale. Peccato che su Amazon, dove l'ho comprato, mi da come canali di assistenza il Stio Shelly Italia e lo stesso numero di telefono che c'è sul loro sito... Bho a questo punto lascio perdere e rendo tutto... Mi comprerò un Tuya che ho già usato in passato e so che va benissimo... l'unica pecca che non mi tiene traccia delle temperature nel tempo... pazienza
Per quanto riguarda il tempo di persistenza io dico questo:
Il problema accendi/spegni c’è perché usi la stessa soglia sia per on che per off (fai almeno 23,1 accendi freddo e 22,9 spegni freddo)
Per il caldo quella interviene quando passi la soglia quindi da 22,1 passa a 21,9 altrimenti non si attiva.
In alternativa prova a vedere se metti ripetutamente al posto di una volta ma non puoi dare un ritardo.
E serve per non fare attivare la scena se ci sono dei salti.Il problema accendi/spegni c’è perché usi la stessa soglia sia per on che per off (fai almeno 23,1 accendi freddo e 22,9 spegni freddo)
Per il caldo quella interviene quando passi la soglia quindi da 22,1 passa a 21,9 altrimenti non si attiva.
In alternativa prova a vedere se metti ripetutamente al posto di una volta ma non puoi dare un ritardo.
-
Provato sia con i 90 min di attività che con altre impostazioni mettendo le sogliedi temperatura come hai detto tu ma adesso non va nulla. Se metto le impostazioni del grilletto su "Ripetutamentemente" scambia senza un vero senso se lo metto su "Per qualsiasi modifica" non funziona come sopra...
-