Tende a rullo motorizzate con funzione semplice a "pulsante"

Richieste varie sugli SHELLY.
Rispondi
endstart

mercoledì 1 gennaio 2025, 19:54

Ciao a tutti... con l'anno nuovo mi sono finalmente deciso a remotizzare la gestione delle tende a rullo ma mi sorge un grosso dubbio. Ho cercato in giro varie soluzioni ma non credo di averla trovata per il momento.

In sostanza le due tende a rullo della stanza nascono motorizzate e al momento vi e' connesso un semplice pulsante a click della Vimar plana (14008) (https://www.vimar.com/it/it/catalog/pro ... code/14008) in cui vedo che sono collegati due cavi elettrici: L (Fase) e 1.
Il funzionamento e' gestito direttamente dal motore della tenda. Premi se chiusa e si arrotola fino a fine corsa. Premi se aperta e si srotola fino a fine corsa. Se premi nel mezzo della corsa, di interrompe a punto che decidi e se ripremi inverte la direzione del motore. In sostanza il pulsante da un breve impulso e il motore immagino gestisce il resto.

Ora, volendo prendere un modulo zigbee shelly o altro che possa remotizzare queste tende, esiste un prodotto che possa gestire lo stesso tipo di funzionamento. Non mi interessa fare in modo che la parte smart sappia lo stato attuale (aperto o chiuso). Certo sarebbe meglio,. ma non credo sia facilmente gestibile senza cambiare motore ecc.

Grazie mille per qualsiasi aiuto! :)
Mala

giovedì 2 gennaio 2025, 9:25

Shelly 1 e con l’auto off simuli il funzionamento del pulsante.
Rispondi