Shelly 3EM su FTV

Richieste varie sugli SHELLY.
Rispondi
CondMich

lunedì 27 gennaio 2025, 18:24

Buonasera a tutti,
sono ormai da un anno utente soddisfatto shelly. Purtroppo le mie conoscenze del sistema però sono abbastanza basiche quindi chiedo a voi aiuto per una possibile configurazione.
Ho installato diversi shelly pro 3 EM sul Mio impianto (ho trifase) tra cui uno nel fotovoltaico (che mi misura la produzione e non lo scambio) ora oltre a vedere quanto produce mi piacerebbe avere anche un riscontro di quanto autoconsumo, e immetto così da permettermi di creare scene quando produce più di quanto assorbo. è possibile con la configurazione che ho o devo installare un altro shelly a monitorare il contatore di scambio?
Mala

lunedì 27 gennaio 2025, 20:28

Siccome hai detto che hai installato parecchi shelly 3EM bisogna capire cosa stai misurando prima di capire se ti serve un altro device.
Devi avere quello che produci e quello che consumi.
CondMich

martedì 28 gennaio 2025, 10:49

Grazie della risposta,
Allego screen per chiarire, ho un totale di 5 shelly 1 per le tre case del condominio, 1 per le luci comuni, 1 per la pompa di calore condominiale, 1 per le cantine e uno con segno - per il fotovoltaico.
Con questi ho coperto l’intero consumo e produzione della casa.
Se guardo il consumo nella pagina tempo reale effettivamente mi riassume quanto al momento io stia prelevando dalla rete perchè ovviamente segna i consumi e detrae la produzione del fotovoltaico. Se vado peró nello storico a quel punto mi da solo consumo totale e produzione quindi non riesco a stabilire quanto io abbia prelevato dalla rete, immesso e autoconsumato
Allegati
IMG_0822.jpeg
IMG_0822.jpeg (444.09 KiB) Visto 146 volte
Mala

martedì 28 gennaio 2025, 19:55

Se vuoi avere lo storico di scambio devi mettere uno shelly nel punto di scambio. In alternativa devi dotarti di un sistema di supervisione tipo Home Assistant e lì puoi sbizzarriti per fare anche operazioni complesse tra grandezze.
CondMich

martedì 28 gennaio 2025, 22:39

Come immaginavo, si ho installato un raspberry con home assistant peró non riesco a configurare i valori nella scheda energia, li ho provati tutti ma mi restituisce consumi completamente sballati e sempre fissi. Ci sono già discussioni nel forum? Eventualmente riusciresti ad aiutarmi pure li?
Mala

mercoledì 29 gennaio 2025, 7:54

Io la scheda energia non la uso tanto perché non avendo PV è monotona, quello che consumo lo prendo dalla rete.
Se vuoi sapere uno storico di quello che acquisti e quello che vendi io farei un sensore nella sezione Aiutanti fatto dal totale consumi - produzione PV in potenza(W). In questo modo i valori positivi di potenza sono l’acquisto e i negativi la vendita.
Rispondi