Fotovoltaico e boiler elettrico

Guide, Tips, Manuali
Rispondi
franco.66

martedì 14 gennaio 2025, 13:41

Buongiorno a tutti. E' la mia prima conversazione sul forum, e ne approfitto per salutare. Ho installato un impianto fotovoltaico senza accumulo, ed un boiler elettrico per preriscaldare acqua calda sanitaria in ingresso alla caldaia a condensazione. Ho preso uno SHELLI EM, con due pinze amperometriche che misurano la produzione da pannelli, ed il prelievo dal contatore.
Sto preparando due scene: accendere il boiler quando la produzione è superiore a 1900 w, e spegnerlo quando il consumo supera i 150 w, in modo che il boiler venga alimentato solo quando la produzione eccede i normali consumi di casa.
Le due scene le riporto sotto, e le ho anche provate. Accade che ci sono continui spegnimenti, di cui mi arriva notifica, ma la cronologia non li riporta tutti.
La direzione è giusta?
Grazie
Franco
Allegati
scena 1.jpeg
scena 1.jpeg (46.38 KiB) Visto 489 volte
scena 2.jpeg
scena 2.jpeg (77.53 KiB) Visto 489 volte
Mala

martedì 14 gennaio 2025, 14:41

Nella scena hai messo
L’accensione se sei sotto 1900w mentre dovrai mettere sopra a 1900w.
Lo spegnimento lo metti sopra i 150 che dovrebbe essere sotto.
franco.66

martedì 14 gennaio 2025, 22:22

Innanzitutto grazie. Il 1900 con segno negativo significa che in rete vengono immessi 1900 w. Scrivendo "meno" di - 1900, significa che lo Shelliy va su ON se immetto oltre i 1900.
Se invece la misurazione del consumo è superiore a 150, Shelly va su OFF. In sostanza la misurazione la faccio solo sui valori del contatore. Rimane il problema della notifica di spegnimento non allineata con la cronologia.
Capperi, è difficile spiegarmi...
Mala

mercoledì 15 gennaio 2025, 9:05

Prova ad aggiungere il tempo di persistenza della condizione 30 secondi anche nello spegnimento. Probabilmente durante il passaggio dei 150w passa più volte.
franco.66

mercoledì 19 febbraio 2025, 19:04

Aggiornamento negativo purtroppo! Rimane il disallineamento tra le notifiche ricevute e la cronologia. Però leggendo il Forum, ho trovato questa discussione su alcune "scene invisibile" che rimanevano sul cloud, attive:

Scena "invisibile" e notifiche incontrollabili con Shelly EM, problema cloud (?)

Il suggerimento finale (che poi è stato risolutivo) sembra essere il rinominare il dispositivo: potreste dirmi come si fa?
Grazie
Franco
Ten

giovedì 20 febbraio 2025, 12:01

Buongiorno a tutti, è la mia prima conversazione e volevo chiedervi un informazione.
Ho uno Shelly em che monitora produzione fotovoltaico e consumi, ho un boiler collegato alla pdc che mi lavora con orari prestabiliti e quando si abbassa ad una certa temperatura.
Volevo creare una scena in modo da azionare il boiler quando la produzione fotovoltaico fosse al di sopra di una certa soglia indipendentemente dagli orari impostati in centralina per il boiler. Consigli su come posso fare? Grazie
franco.66

venerdì 21 febbraio 2025, 13:30

Buongiorno Ten.
Hai aggiunto una domanda che riguarda una necessità simile alla mia. Puoi vedere, nei messaggi sopra, le scene che ho provato io: non funzionano ancora come mi aspetterei, ma prendilo come suggerimento. Giusto per aggiornamento, visto che io stavo valutando SE ci fossero delle scene "fantasma": ho cancellato quelle due riportate sopra, e da stamani non mi arriva più nessuna notifica (di nessun tipo). Quindi riterrei che il "problema" rimane nelle scene che ho creato, senza alcuna scena nascosta . Piccoli passi.....
Ten

venerdì 21 febbraio 2025, 21:31

Simile, tu hai un boiler elettrico e quindi vai ad accendere e spegnere l interruttore e sei apposto, io invece ho una centralina che mi comanda la pompa di calore e risulta più complicato, per questo ho chiesto consiglio
Angelo Riv

martedì 4 marzo 2025, 12:39

Buongiorno a tutti,
io ho una coppia di scene simili per gestire l'accensione della pompa di calore in funzione dell'energia immessa in rete dall'impianto FV.

Per l'accensione: se la potenza immessa misurata al contatore (Pro EM) è meno di -2000 W allora accende un interruttore (PM3). Per evitare false accensioni, ho inserito un timer di 10 min (la condizione deve essere rilevata per 10 min). Questo perché quando l'energia fotovoltaica sale, l'immissione passa per la soglia ma ha variazioni elevate, quindi è meglio aspettare che si sia stabilizzata.

Per lo spegnimento: quando la potenza assorbita è maggiore di 700 W, spegne l'interruttore. Anche qui ho messo un timer di 10 minuti, per evitare che picchi brevi di assorbimento facciano spegnere la pompa inutilmente.

Il tema è come evitare che, una volta spenta la macchina, l'eventuale ripartenza avvenga non prima di X minuti, per evitare cicli di accensione/spegnimento troppo brevi, che non fanno bene alle pompe di calore.
Ho tentato uno script ma non mi sembra che funzioni. Sto sperimentando. Per il momento ho ovviato con una soluzione di basso livello: quando spengo l'interruttore della pompa di calore, accendo un interruttore di supporto (quello già inserito nel misuratore EM) e lo temporizzo per 20 minuti. L'accensione della pompa di calore è subordinata anche a questo interruttore di servizio e fino a quando è in ON la regola non viene eseguita. Lo so, non è molto da nerd ma funziona.

Se ti può interessare, ho pubblicato un articolo sull'uso del protocollo SG Ready per fare funzionare le pompe di calore in combinazione con il fotovoltaico, su linkedin: https://www.linkedin.com/pulse/implemen ... olta-xfl6f

Se avete domande o suggerimenti sullo script...
Rispondi