Da contatto pulito a contatto pulito

Il più piccolo switch WIFI open source al mondo.
Rispondi
Ing.AntonioNappo

mercoledì 23 aprile 2025, 12:39

Buongiorno a tutti, ho una postazione interna del citofono in appartamento indipendente dall'impianto citofonico condominiale. volevo capire se esiste un modo di collegare un relè al pulsante apriporta del mio citofono che chiuda il contatto dell'apriporta della serratura elettrica. ho già realizzato l'apertura della serratura elettrica mettendo in parallelo al pulsante apriporta uno shelly 1 usando i contatti IO puliti, ora mi servirebbe un contatto pulito collegato al mio posto interno citofono da trasmettere allo shelly 1 che chiude il contatto della serratura.
eventualmente se esistesse una soluzione non shelly con 1 o 2 relè con contatti puliti è comunque percorribile perchè ho la possibilità di alimentare entrambi.
grazie
Mala

mercoledì 23 aprile 2025, 18:35

Ma la serratura ha un ingresso per fare la chiusura?
Le normali serrature hanno solo il lancio per l’apertura, per la chiusura bisogna agire meccanicamente aprire la porta e poi richiuderla.
Ing.AntonioNappo

ieri, 12:08

si tratta di eseguire un ponte wifi attraverso lo shelly da un contatto pulito che riceverebbe il consenso a un contatto pulito da chiudere per aprire la serratura, non mi importa della chiusura che avverrebbe a mano.
semplificando: quando chiudo un contatto pulito su un dispositivo, deve chiudersi anche sull'altro dispositivo, e non esiste un collegamento fisico tra i 2 contatti (eventualmente si potrebbe portare una coppia di fili ma cmq suppongo sia necessario un relè.
spero di aver chiarito i dubbi e che sia possibile una soluzione
grazie
Mala

oggi, 8:50

Potresti farlo con di shelly 1 ma devi mettere mano all’impianto condominiale, perché lo shelly che apre la porta deve essere messo dove c’è la serratura. In più deve essere raggiunto dal wi-fi
Mala

oggi, 8:52

Vedo che hai già lo shelly che apre la porta, allora basta fare un action con un altro shelly per comandare quello che apre la porta
Rispondi