Shelly 2.5 tapparelle Orienta e motore Cherubini

Il più piccolo doppio interruttore/tapparella WIFI al mondo.
maumali
Messaggi: 12
Iscritto il: sabato 11 gennaio 2020, 8:32

sabato 11 gennaio 2020, 9:42

Bentrovati! Sono sull'orlo di una crisi isterica! non riesco a capire come dovrei montare lo shelly 2.5 sulle mie tapparelle Orienta con motori cherubini, praticamente il motore ha 4 fili (uno giallo/verde) quindi i tre fili sono Neutro, Fase e uno bianco, il bianco se lo sfioro sul Neutro fa salire la Tapparella mentre se il bianco lo sfioro sulla Fase la fa scendere, parliamo solo di sfioramento, così come anche il doppio pulsante interbloccato, se sfioro sale o scende parliamo sempre di sfioramento e non del pulsante che rimane schiacciato, se voglio bloccare la tapparella in una determinata posizione devo risfiorare nuovamente. Preciso che se sfioro il pulsante sia in apertura che chiusura l'Orienta va al suo posto tutta chiusa o tutta aperta. Chiedo perdono se non mi sono espresso in modo comprensibile.
maumali
Messaggi: 12
Iscritto il: sabato 11 gennaio 2020, 8:32

giovedì 16 gennaio 2020, 17:43

Mi rispondo da solo! Ho trovato la soluzione che potrebbe andare bene (in parte), ancora in fase di test.
ghenepertutt
Messaggi: 1
Iscritto il: giovedì 13 febbraio 2020, 18:33

giovedì 13 febbraio 2020, 19:09

Ciao,
cortesemente mi potresti dire come hai risolto. Mi devono installare delle tende con il medesimo motore e non vorrei fare cavolate.
Annotazione 2020-02-13 190838.png
Annotazione 2020-02-13 190838.png (104.08 KiB) Visto 6908 volte
maumali
Messaggi: 12
Iscritto il: sabato 11 gennaio 2020, 8:32

giovedì 13 febbraio 2020, 22:24

Alla fine ho optato solo per la chiusura delle tapparelle perché non mi andava di mettere sia lo shelly che il relè a parte in ogni scatola, ho programmato lo shelly ad 1 secondo, quindi solo un piccolo impulso per la chiusura. Purtroppo questi motori sono di nuova generazione ed invertono la corsa con il filo bianco ed ancora non compatibili con gli shelly
nicolaalbanese
Messaggi: 2
Iscritto il: mercoledì 25 marzo 2020, 16:23

mercoledì 25 marzo 2020, 16:33

Salve, ho appena letto la discussione, io mi sto accingendo ad effettuare un impianto con tapparelle con motori cherubini, utilizzerò gli Shelly 2,5 per domotizzarne il funzionamento, ho avuto le vostre stesse problematiche, ma dopo svariati tentativi e studi sono arrivato alla soluzione, che è la stessa che avete scritto voi, però con un aggiunta, visto e considerato che i motori cherubini hanno la necessità di ricevere una volta l'impulso con la fase e una volta l'impulso con il neutro, utilizzerò due Shelly per due tapparelle, cioè uno Shelly lo utilizzerò con la fase e comanderò la salita di due tapparelle e uno Shelly lo utilizzerò con il neutro per comandare la discesa di due tapparelle.
Se non è chiaro chiedetemi pure.
maumali
Messaggi: 12
Iscritto il: sabato 11 gennaio 2020, 8:32

giovedì 26 marzo 2020, 15:40

Si in teoria potrebbe andare, c'è da studiare bene bene il funzionamento nel caso in cui mentre si usa lo shelly in salita (dando Neutro) se contemporaneamente venisse dato il comando discesa sia da pulsante o da altro smartphone cosa potrebbe succedere, credo che potrebbe fare il botto.
Mala
Messaggi: 2397
Iscritto il: martedì 1 ottobre 2019, 22:21

giovedì 26 marzo 2020, 21:14

Togli pure il credo, fa il botto.
Mala
Messaggi: 2397
Iscritto il: martedì 1 ottobre 2019, 22:21

giovedì 26 marzo 2020, 21:16

Ma mi sembra di aver visto che puoi mettere la modalità a singolo tasto. Usate quella, un solo shelly 1 e il gioco è fatto.
Jules63
Messaggi: 1
Iscritto il: domenica 25 ottobre 2020, 13:59

domenica 25 ottobre 2020, 14:06

Salve a tutti,
Ho anch’io lo stesso problema: tenda con motore Cherubini WaveRX. Ho capito che utilizzare lo Shelly 2.5, che avevo già acquistato pensando che mi avrebbero installato un motore normale, non è la strada giusta. Pensavo dunque di seguire il consiglio e prendere lo Shelly 1.
Devo prendere 1 o 1L? Dalla App posso programmare la durata dell’impulso, così da simulare la pressione sul tasto singolo? Se non chiedo troppo, qualcuno potrebbe aiutarmi con uno schema di collegamento?
Grazie tante per l’aiuto che vorrete darmi.
Gianluca.bottoni
Messaggi: 10
Iscritto il: martedì 2 febbraio 2021, 16:14

martedì 2 febbraio 2021, 21:52

maumali ha scritto:
giovedì 13 febbraio 2020, 22:24
Alla fine ho optato solo per la chiusura delle tapparelle perché non mi andava di mettere sia lo shelly che il relè a parte in ogni scatola, ho programmato lo shelly ad 1 secondo, quindi solo un piccolo impulso per la chiusura. Purtroppo questi motori sono di nuova generazione ed invertono la corsa con il filo bianco ed ancora non compatibili con gli shelly
Come hai collegato il tutto hai uno schema o foto?
Sto in panne
Rispondi