Shelly 2.5 su motore elettronico con comando a telecomando

Il più piccolo doppio interruttore/tapparella WIFI al mondo.
Rispondi
filippo_3
Messaggi: 5
Iscritto il: domenica 19 gennaio 2020, 8:10

giovedì 23 gennaio 2020, 8:49

Buongiorno a tutti ho preso uno shelly 2.5 per comandare una tapparella che avevo gia motorizzato in precedenza pero' mi sono trovato nella situazione di non riuscirla a collegarla bene con lo shelly
Il motore e radiomatik con radio comando integrato e ha la le seguenti uscite piu o meno classiche dei motori fase (fase Marr. - blu neutro- giallo-vertde terra- nero salita - bianco discesa) io inizialmente
ho collegato solo fase e neutro per alimentare il motore e comandavo col telecomando ora volevo inserire lo shelly ... da quanto ho capito quando colleghi questo motore
ad un tasto a muro devi collegarlo ad un tasto pulito non con normale deviatore difatti quando bianco e nero si toccano il motore ad ogni inpulso ricevuto dei due fili si comporta cosi: su -stop -giu stop ....
io ho collegato lo shelly nel seguente modo blu nella postazione N in comune con motore neutro impinato - marrone L shelly e marrone impianto Nel secondo spazio L dello shelly- terra con terra- bianco SW1 e Nero 1....
In questa configurazione il telecomando funziona ma con App non riesco proprio a configurare mi date un consiglio grazie
ho trovato questo schema che dovrebbe essere il mio caso lo allego
filippo_3
Messaggi: 5
Iscritto il: domenica 19 gennaio 2020, 8:10

giovedì 23 gennaio 2020, 8:55

filippo_3 ha scritto:
giovedì 23 gennaio 2020, 8:49
Buongiorno a tutti ho preso uno shelly 2.5 per comandare una tapparella che avevo gia motorizzato in precedenza pero' mi sono trovato nella situazione di non riuscirla a collegarla bene con lo shelly
Il motore e radiomatik con radio comando integrato e ha la le seguenti uscite piu o meno classiche dei motori fase (fase Marr. - blu neutro- giallo-vertde terra- nero salita - bianco discesa) io inizialmente
ho collegato solo fase e neutro per alimentare il motore e comandavo col telecomando ora volevo inserire lo shelly ... da quanto ho capito quando colleghi questo motore
ad un tasto a muro devi collegarlo ad un tasto pulito non con normale deviatore difatti quando bianco e nero si toccano il motore ad ogni inpulso ricevuto dei due fili si comporta cosi: su -stop -giu stop ....
io ho collegato lo shelly nel seguente modo blu nella postazione N in comune con motore neutro impinato - marrone L shelly e marrone impianto Nel secondo spazio L dello shelly- terra con terra- bianco SW1 e Nero 1....
In questa configurazione il telecomando funziona ma con App non riesco proprio a configurare mi date un consiglio grazie
ho trovato questo schema che dovrebbe essere il mio caso lo allego
non riesco ad inserire allegato !!!
Scorpio80
Messaggi: 1
Iscritto il: lunedì 15 novembre 2021, 14:49

lunedì 15 novembre 2021, 14:52

Salve l'argomento interessa anke me se qlc l'ha già fatto se può rispondere.
Grazie.
Mala
Messaggi: 2397
Iscritto il: martedì 1 ottobre 2019, 22:21

lunedì 15 novembre 2021, 19:48

Questi motori probabilmente non riesci a domotizzarli con lo shelly 2.5.
Manda uno schema e verifichiamo.
bircastri
Messaggi: 70
Iscritto il: venerdì 25 ottobre 2019, 17:09

mercoledì 16 marzo 2022, 14:25

anche io ho una saracinesca che funziona in modo simile in quanto c'è una centralina che gestisce salita e discesa e a me si comporta esattamente come hai descritto

Pigi Su
Pigi Stop
Pigi Giù
Pigi stop
....

Per utilizzare anche uno shelly hai due possibilità:
1 - rimuovi la centralina utilizza uno shelly 2.5 e lo gestisci come tapparella (shjutter) a quel punto conoscerai anche lo stato della saracinesca
2 - usi uno shelly 1V3 che è l'unico della famiglia shelly che ha il contatto pulito e ti diventa come un pulsante fisico ma a quel punto perdi lo stato della saracinsca (lo puoi risolvere mettendo uno shelly door)
Rispondi