Problema con motori Cherubini

Il più piccolo doppio interruttore/tapparella WIFI al mondo.
geoxpk
Messaggi: 13
Iscritto il: martedì 11 febbraio 2020, 23:49

mercoledì 12 febbraio 2020, 17:00

Buonasera a tutti sono nuovo del forun, faccio l'installatore mi ecapitato di utilizzare oapparecchi della Shelly finora senza problemi.
Un amico ha fatto montare una pergotenda con motorizzazioni Cherubini , quelle con 4 fili fase , neutro, terra e bianco per il comando , praticamente gestibili con un pulsante sali-stop-scendi-stop ...e cosi via .
L'ingegnere della ditta che ha venduto la pergotenda lo aveva assicurato che i motori si potevano gestire con un normalissimo sali-scendi e a tal motivo abbiamo acquistato dei Shelly 2.5 . Il risultato é stato che la gestione dei motori non é per niente corretta ( funzionante ma non corretta) a una pressione del tasto virtuale sulla app si attiva poi alla successiva pressione non fa nulla poi di nuovo premendo si ferma ....e così via .
Chiedo se esiste un modo migliore per il funzionamento anche perche quando attivo il relè dello shelly mando la fase sul bianco e se non lo disattivo la fase rimane li( praticamente a me servirebbe solo un impulso ad ogni pressione)

Non so se sono stato chiaro ma grazie a priori
Mala
Messaggi: 2397
Iscritto il: martedì 1 ottobre 2019, 22:21

mercoledì 12 febbraio 2020, 18:09

Non so se ho capito ma se vuoi un uscita impulsiva basta impostare l’auto off dopo 0,5 secondi.
geoxpk
Messaggi: 13
Iscritto il: martedì 11 febbraio 2020, 23:49

mercoledì 12 febbraio 2020, 18:22

Credo che tu abbia colto esattamente il problema .......provo e scrivo il risultato

Grazie
geoxpk
Messaggi: 13
Iscritto il: martedì 11 febbraio 2020, 23:49

mercoledì 12 febbraio 2020, 18:27

Ottimo funziona in modo corretto, attivo il pulsante e dopo il tempo stabilito si posiziona automaticamente su off

Grazie dell'utilissima soluzione
maumali
Messaggi: 12
Iscritto il: sabato 11 gennaio 2020, 8:32

giovedì 13 febbraio 2020, 18:07

Mi unisco alla discussione perchè ho delle tapparelle con gli stessi motori, il problema è che non so come fai ad avere un uscita con fase ed una con neutro che serveno per fare alzare e abbassare, perchè lo shelly 2.5 può fornire solo due fasi oppure due neutri
Blacksheep
Messaggi: 16
Iscritto il: lunedì 30 dicembre 2019, 14:36

venerdì 21 febbraio 2020, 19:23

Credo sia chiaro lo schema
Allegati
Shelly 2.5 Schema Tapparelle.jpg
Shelly 2.5 Schema Tapparelle.jpg (81.72 KiB) Visto 8659 volte
maumali
Messaggi: 12
Iscritto il: sabato 11 gennaio 2020, 8:32

martedì 25 febbraio 2020, 15:10

Bisogna prestare attenzione nel dare suggerimenti perchè qui il rischio di fare danni è alto!!! Quello schema è per un motore tradizionale con fase su sali e scendi, qui si parla di motori Cherubini digitali, hanno un filo Bianco che se sfiora con un colpetto il Neutro la tapparella sale mentre sfiorando la Fase la tapparella scende. Lo shelly 2.5 può fornire solo due fasi oppure collegandolo al contrario fornisce due Neutri in uscita.
nicolaalbanese
Messaggi: 2
Iscritto il: mercoledì 25 marzo 2020, 16:23

mercoledì 25 marzo 2020, 16:32

Salve, ho appena letto la discussione, io mi sto accingendo ad effettuare un impianto con tapparelle con motori cherubini, utilizzerò gli Shelly 2,5 per domotizzarne il funzionamento, ho avuto le vostre stesse problematiche, ma dopo svariati tentativi e studi sono arrivato alla soluzione, che è la stessa che avete scritto voi, però con un aggiunta, visto e considerato che i motori cherubini hanno la necessità di ricevere una volta l'impulso con la fase e una volta l'impulso con il neutro, utilizzerò due Shelly per due tapparelle, cioè uno Shelly lo utilizzerò con la fase e comanderò la salita di due tapparelle e uno Shelly lo utilizzerò con il neutro per comandare la discesa di due tapparelle.
Se non è chiaro chiedetemi pure.
Paolo.dom
Messaggi: 1
Iscritto il: lunedì 2 novembre 2020, 22:29

lunedì 2 novembre 2020, 22:35

geoxpk ha scritto:
mercoledì 12 febbraio 2020, 17:00
Buonasera a tutti sono nuovo del forun, faccio l'installatore mi ecapitato di utilizzare oapparecchi della Shelly finora senza problemi.
Un amico ha fatto montare una pergotenda con motorizzazioni Cherubini , quelle con 4 fili fase , neutro, terra e bianco per il comando , praticamente gestibili con un pulsante sali-stop-scendi-stop ...e cosi via .
L'ingegnere della ditta che ha venduto la pergotenda lo aveva assicurato che i motori si potevano gestire con un normalissimo sali-scendi e a tal motivo abbiamo acquistato dei Shelly 2.5 . Il risultato é stato che la gestione dei motori non é per niente corretta ( funzionante ma non corretta) a una pressione del tasto virtuale sulla app si attiva poi alla successiva pressione non fa nulla poi di nuovo premendo si ferma ....e così via .
Chiedo se esiste un modo migliore per il funzionamento anche perche quando attivo il relè dello shelly mando la fase sul bianco e se non lo disattivo la fase rimane li( praticamente a me servirebbe solo un impulso ad ogni pressione)

Non so se sono stato chiaro ma grazie a priori

Ciao, ho 2 tende da sole con motore cherubini, i motori con il filo bianco x intenderci,
Saresti così gentile da mandarmi lo schema o foto di collegamento che hai usato per lo shelly 2.5
Grazie 1000
Gianluca.bottoni
Messaggi: 10
Iscritto il: martedì 2 febbraio 2021, 16:14

martedì 2 febbraio 2021, 21:45

Avrei anche io lo stesso problema con motore CHERUBINI WAVE 45 RX mi manderesti lo schema di collegamento dello shelly 2.5 e il morore ?
Rispondi