Alexa impazzita?

Alfredo839
Messaggi: 2
Iscritto il: sabato 21 dicembre 2019, 7:04

sabato 21 dicembre 2019, 7:18

Ciao,
Mi sta succedendo un fatto strano.
Ho 5 Shelly 2.5 collegati ognuno al motore diverso di una tapparella.
Li comando tramite Alexa, sia direttamente (Alexa, tapparella xx 80%) che tramite routine.
Tutto lerfetto per un paio di mesi.
L’altro giorno Alexa ha iniziato a rispondere “Sul dispositivo Tapparella xx questa funzione non è disponibile”.
Ho disattivato e riattivato la skill senza successo.
Nel frattempo dall’app Shelly continuavo amcomandare tutto senza problemi.
Ho fatto varie prove tra le quali:

1) disattivata la skill Alexa
2) effettuato Un factory reset di ogni singolo device Shelly
3) riconfigurato tutto da zero
4) riattivata la skill

Funziona. O quasi.
Tramite Alexa se dico ad esempio Finestra soggiorno 100%, sale la finestra della cucina. Ma se dico finestra cucina 100% sale sempre la cucina (in questo caso correttamente). Ho rifatto varie volte la prova e continua a succedere.
Non è un problema di comprensione di Alexa, nel senso che nei log vedo che ha capito correttamente.

Qualche idea?
Ciao.

Alfredo
Avatar utente
Mike
Site Admin
Messaggi: 739
Iscritto il: venerdì 23 novembre 2018, 16:12

sabato 21 dicembre 2019, 13:35

Devi attendere nuovo aggiornamento skill
Alfredo839
Messaggi: 2
Iscritto il: sabato 21 dicembre 2019, 7:04

mercoledì 5 febbraio 2020, 17:00

Il problema era stato risolto ma a distanza di qualche settimana oggi si è ripresentata uguale identica la stessa anomalia.
Possibile lo stesso bug rilasciato due volte in qualche settimana?

Ciao.

Alfredo
Avatar utente
Mike
Site Admin
Messaggi: 739
Iscritto il: venerdì 23 novembre 2018, 16:12

mercoledì 5 febbraio 2020, 17:11

No hanno appena rilasciato nuova skill devi disattivarla e riabilitarla e cercare nuovi dispositivi.
Antonioxx
Messaggi: 4
Iscritto il: giovedì 13 febbraio 2020, 22:30

giovedì 13 febbraio 2020, 22:41

Ciao,spero tu mi possa essere d aiuto..ho uno shelly 2.5 ho impostato tt o quasi,mi spiego..funziona il pulsante fisico ho configurato l'app shelly assegnando la stanza ecc, fatto tt ma ho il dubbio che nn sia attivo il cloud perché ne alexa ne Google mi trova il dispositivo pur installando la schill ecc sto impazzendo...da telefono e da pulsante tt regolare,come posso risolvere?
Avatar utente
Mike
Site Admin
Messaggi: 739
Iscritto il: venerdì 23 novembre 2018, 16:12

venerdì 14 febbraio 2020, 15:49

Forse hai id duplicato e non ti fa includere il dispositivo al cloud.
marco.masiero
Messaggi: 1
Iscritto il: domenica 26 aprile 2020, 15:15

domenica 26 aprile 2020, 15:29

Buongiorno, pure a me Alexa da errore e dice Sul dispositivo tapparella la funzione non è disponibile. Io ho installato la skill oggi ed è la prima volta che la installo. Secondo voi perché non funziona?
Buona giornata.
Allblacks76
Messaggi: 3
Iscritto il: venerdì 20 novembre 2020, 0:15

giovedì 18 febbraio 2021, 21:26

Salve, ho lo stesso problema da oggi: le tapparelle si chiudono e si aprano totalmente, ma al comando di aprirle in percentuale alexa mo dice che questa funzione non è disponibile. Ho cancellato e ricaricato la skill shelly nell'app alexa, ho cancellato e rinominato il dispositivo, ma il problema persiste.
Miriam
Messaggi: 1
Iscritto il: venerdì 19 febbraio 2021, 7:05

venerdì 19 febbraio 2021, 7:14

Buongiorno a tutti, anche a me dal 18 febbraio il comando non va. Ho fatto un aggiornamento dell’ app Alexa e da lì il comando vocale in percentuale non funziona, il comando Apri o chiudi funziona solo ogni tanto. Ho disattivato e riattivato la skill. Non ho ancora rifatto tutta la procedura, incluso il reset degli Shelly 2.5. È il caso di disinstallare, resettare e rifare tutto?
Mi pare di capire che sia un problema di app e skill. Ho contattato entrambi i supporti tecnici. Spero si risolva presto.
Allblacks76
Messaggi: 3
Iscritto il: venerdì 20 novembre 2020, 0:15

venerdì 19 febbraio 2021, 10:56

Salve, se qualcuno riesce a risolvere il problema gentilmente posti la soluzione. Io oggi provo anch'io a chiamare [sito bannato] ed amazon.
Grazie
Rispondi