SHELLY 2.5 - TAPPARELLE CON COMMUTATORE A DUE TASTI

Il più piccolo doppio interruttore/tapparella WIFI al mondo.
Rispondi
Jarvis
Messaggi: 3
Iscritto il: venerdì 13 marzo 2020, 9:51

venerdì 13 marzo 2020, 11:44

Ciao a tutti,
scrivo per avere delle informazioni riguardo l'uso di Shelly 2.5 per comandare una tapparella.
Attualmente il motore è comandato da un commutatore (non un pulsante!) a due tasti, con frecce direzionali (apertura/chiusura) e posizione OFF centrale. Il commutatore mi permette di dare il comando di apertura/chiusura e di potermene andare senza dover aspettare che la tapparella raggiunga lo stato finale di aperto/chiuso. Non devo tenerlo premuto come un pulsante. Però il commutatore rimane in posizione di apertura/chiusura anche una volta raggiunto il fine corsa della tapparella. Il motore si arresta autonomamente ma di fatto la tensione di comando del commutatore resta attiva. Mi verrebbe da dire che il motore resti sempre sotto tensione.
Ieri ho collegato, con successo, lo Shelly ed in pochissimo tempo tra installazione e configurazione dell'app ho la tapparella comandabile da Shelly e da commutatore. Il collegamento che ho realizzato in pratica è una interposizione dello Shelly tra il commutatore e il motore. Ovvero i fili di comando del commutatore entrano in sw1/sw2 dello Shelly ed ai morsetti 01/02 ho collegato i vecchi cavi di apertura/chiusura che vanno al motore. Tutto molto semplice! Spettacolo!
Ora però ho paura che si possa bruciare lo Shelly o peggio il motore. La mia paura nasce dal fatto che il commutatore, a differenza di un pulsante, resta in posizione di apertura/chiusura. Anche a motore in fine corsa. I miei test li ho fatti rimettendo sempre il commutatore in posizione di OFF (centrale, con i due interruttori non pigiati per intenderci).
Ma cosa può succedere nel caso in cui il commutatore resti, ad esempio, in posizione di apertura (e tapparella completamene alzata) ed io tramite app Shelly dia il comando di chiusura? Lo Shelly continuerebbe a ricevere in ingresso la tensione di apertura (sul morsetto SW1 o SW2) ma darebbe il comando (tensione) di chiusura sul rispettivo morsetto 01 o 02.
Da cui mi vengono queste tre domande:
1) Lo Shelly è in grado di gestire una situazione tale o c'è il rischio che si bruci qualcosa?
2) Lo Shelly può danneggiarsi se continua a ricevere tensione sui morsetti di ingresso SW1/SW2?
3) Lo Shelly è studiato per interagire con un commutatore come nel mio caso oppure devo sostituirlo con un Pulsante Interlacciato (mi pare si chiamino così)?
Grazie e ciao
Mala
Messaggi: 2397
Iscritto il: martedì 1 ottobre 2019, 22:21

venerdì 13 marzo 2020, 20:31

Lo Shelly puoi settarlo come vuoi. Io Ho gli stessi tuoi comandi e funziona benissimo.
Jarvis
Messaggi: 3
Iscritto il: venerdì 13 marzo 2020, 9:51

sabato 14 marzo 2020, 16:45

Grazie @Mala per la risposta. Che impostazioni particolari bisogna mettere per "gestire" la situazione di dare un comando via app in direzione opposta rispetto a quella del commutatore fisico. Non vorrei mai che mi rimanga pigiato il commutatore in una direzione differente da OFF e che venga dato un comando di movimento inverso via app (ad esempio quando sono fuori casa). Ho visto le impostazioni ma non capisco se e quale possa servire per questo scopo. Grazie mille
Mala
Messaggi: 2397
Iscritto il: martedì 1 ottobre 2019, 22:21

sabato 14 marzo 2020, 21:09

Io ho messo pulsante momentaneo. Lo Shelly quando arriva a fine corsa in uscita toglie tensione. Se il pulsante rimane schiacciato non importa puoi comandare da app senza problemi. Alla fine gestisce tutto lo shelly e quindi non manderà mai la fase sia in salita che in discesa contemporaneamente. Ovvio l’interruttore fisico mettilo negli input SW1 e SW2 non fare come quelli che vogliono mettere in parallelo lo Shelly
Jarvis
Messaggi: 3
Iscritto il: venerdì 13 marzo 2020, 9:51

sabato 14 marzo 2020, 22:11

Ottimo. Sì pure io l'ho collegato agli sw1 e 2 ed impostato a momentaneo. Allora sto tranquillo. Grazie mille!
Luigiciga
Messaggi: 8
Iscritto il: martedì 17 marzo 2020, 15:35

martedì 24 marzo 2020, 8:48

Mala ha scritto:
sabato 14 marzo 2020, 21:09
Io ho messo pulsante momentaneo. Lo Shelly quando arriva a fine corsa in uscita toglie tensione. Se il pulsante rimane schiacciato non importa puoi comandare da app senza problemi. Alla fine gestisce tutto lo shelly e quindi non manderà mai la fase sia in salita che in discesa contemporaneamente. Ovvio l’interruttore fisico mettilo negli input SW1 e SW2 non fare come quelli che vogliono mettere in parallelo lo Shelly
Ciao Scusa cosa intendi di mettere lo shelly in parallelo?
Mala
Messaggi: 2397
Iscritto il: martedì 1 ottobre 2019, 22:21

martedì 24 marzo 2020, 21:13

Intendo che al posto di cablare l’interruttore fisico su sw1 e sw2 lo metto in parallelo.
F@b10
Messaggi: 2
Iscritto il: sabato 26 giugno 2021, 17:19

sabato 26 giugno 2021, 17:24

Buongiorno a tutti,
avevo lo stesso problema dei pulsanti commutatori per le tapparelle e pensavo non fosse risolvibile, leggendo il post mi sono rincuorato!
Io vorrei metterne uno per ogni tapparella ...
Potreste postare lo schema di collegamento?
Almeno non ho dubbi su come fare il collegamento.

Lo Shelly riuscirebbe a stare nella scatoletta a fianco al pulsante?

Grazie mille in anticipo,
Fabio
Mala
Messaggi: 2397
Iscritto il: martedì 1 ottobre 2019, 22:21

domenica 27 giugno 2021, 6:58

Lo schema di collegamento è sempre lo stesso per le tapparelle che trovi anche sul manuale dello shelly 2.5 con tensione 230Vac.
Per metterlo nella scatola 503 del pulsante puoi farlo, lo spazio dipende dai fili che hai all’interno della scatola.
F@b10
Messaggi: 2
Iscritto il: sabato 26 giugno 2021, 17:19

sabato 3 luglio 2021, 18:31

Grazie mille!
Installato oggi.
Alcuni problemi nella configurazione ma, se lo si fa dall'interfaccia web rispetto a quella della app sembra si risolvano più velocemente.

Adesso avanti con l'automazione delle altre tapparelle dato che funziona!

Ancora grazie!

Fabio
Rispondi