Ciao a tutti!
scrivo per condividere la mia prima esperienza con lo shelly 2.5.
Ne ho appena installato uno per comandare una tapparella in soggiorno, l' ho comprato per provarlo e vedere se ero in grado di impostare tutto da solo.
Premetto che non sono un elettricista nè particolamente bravo in informatica o elettronica ma mi sono trovato subito bene.
La mia tapparella aveva il pulsante doppio interbloccato, per capirci, quelli che devi tenere spinto fino al raggiungimento della posizione desiderata della tapparella, e la cosa non mi piaceva per niente. Tutte le volte dovevo stare attaccato al pulsante per aprire/chiudere la portafinestra ed essendo abbastanza alta ci voleva un bel pò di tempo e stava diventando noioso...poi è arrivato shelly!
Facilissimo da collegare ed impostare, con l' app e la skill di alexa si può comandare con comandi vocali, abbinarlo ad altri eventi o orari preimpostati o rilevati, aprire parzialmente le tapparelle anche dall' app... insomma una figata!!...oltretutto, i pulsanti fisici interbloccati sono diventati come li volevo, ovvero che ora basta premerli una volta e ripremere nel momento in cui si vuole far fermare la tapparella, oppure lasciarla andare fino al fine corsa meccanico...no potevo chiedere di più! magari solo che costi un pò meno!
Sono veramente soddisfatto! ne comprerò sicuramente altri per altre tapparelle o per veder come si comporta con le luci o le tende da sole motorizzate...spero solo che si un prodotto durevole e non si bruci dopo due settimane!
Unico neo...l' app di alexa non riconosce i comandi alza/abbassa ma solamente accendi/spegni...trattando lo shelly come una presa. Ma il problema si può ovviare impostando delle routine con frasi o parole impostate a vostro piacere!
Ciao a tutti!
SHELLY 2.5 - TAPPARELLE CON PULSANTI FISICI e ALEXA
-
Ciao,
grazie per la tua esperienza.
Una domanda: è possibile aprire la tapparella in percentuale tramite Alexa oltre che da app ?
In questo caso per utilizzare le parole alza/abbassa con la percentuale è necessario/possibile farlo tramite routine ?
Grazie.
grazie per la tua esperienza.
Una domanda: è possibile aprire la tapparella in percentuale tramite Alexa oltre che da app ?
In questo caso per utilizzare le parole alza/abbassa con la percentuale è necessario/possibile farlo tramite routine ?
Grazie.
Ciao,
scusa il ritardo.
Si, dall' app di alexa puoi vedere ed impostare la percentuale di apertura/chiusura.
Per poter usare le parole alza/abbassa, oppure apri/chiudi...io ho impostato delle routine...poi ho notato che puoi dire semplicemente ad esempio " Alexa, tapparella 40%"...evitando apri, chiudi, alza, abbassa ecc...e le va bene lo stesso!
scusa il ritardo.
Si, dall' app di alexa puoi vedere ed impostare la percentuale di apertura/chiusura.
Per poter usare le parole alza/abbassa, oppure apri/chiudi...io ho impostato delle routine...poi ho notato che puoi dire semplicemente ad esempio " Alexa, tapparella 40%"...evitando apri, chiudi, alza, abbassa ecc...e le va bene lo stesso!