Ciao,
Vorrei comandare i motori delle mie tapparelle tramite shelly 2.5.
Ho 8 tapparelle zona giorno e 6 tapparelle zona notte, tutte con possibilità di poterle comandarle in locale con pulsanti interbloccati, sia tramite due comandi centralizzati (zona giorno e zona notte).
Per consentire il controllo da pulsante unico i motori sono collegati con dei moduli filari in cascata di cui allego lo schema.
In che punto dovrei inserire lo shelly 2.5?
È possibile utilizzare solo due shelly 2.5 ciascuno per ogni comando centralizzato o devo inserire uno shelly 2.5 per ciascun motore?
Grazie mille!
Shelly 2.5 per tapparelle con moduli filari
Il mio consiglio è di mettere uno shelly 2.5 per ogni tapparella. In questo modo avresti la possibilità di comandare le tapparelle con i comandi che hai, locali e centralizzati, e tutte le tapparelle singolarmente da App o da assistente vocale. Non da ultimo, e io ritengo importante quando dai comandi remoto, vedi anche lo stato di ogni tapparella (se è aperta e quanto è aperta).
In alternativa potresti mettere solo 2 shelly 2.5 sui comandi centralizzati, in questo caso da App e da assistente vocale comandi solo i due gruppi e non vedresti lo stato delle tapparelle.
In alternativa potresti mettere solo 2 shelly 2.5 sui comandi centralizzati, in questo caso da App e da assistente vocale comandi solo i due gruppi e non vedresti lo stato delle tapparelle.
Ciao, grazie mille per la risposta veloce!
Giusto per sicurezza, vorrei chiedere conferma, in che punto preciso del circuito dovró inserire gli shelly 2.5?
Ho con me uno shelly 2.5 e oggi volevo fare una prova per capire se funziona tutto e procedere con l’acquisto degli altri.
Guardando lo schema elettrico del cablaggio dei motori con i moduli filari, sapresti indicarmi con precisione in che punto va inserito lo shelly, sia nel caso di uno shelly per ciascun motore sia nel caso di due shelly solo per i due comandi centralizzati?
Grazie ancora.
Giusto per sicurezza, vorrei chiedere conferma, in che punto preciso del circuito dovró inserire gli shelly 2.5?
Ho con me uno shelly 2.5 e oggi volevo fare una prova per capire se funziona tutto e procedere con l’acquisto degli altri.
Guardando lo schema elettrico del cablaggio dei motori con i moduli filari, sapresti indicarmi con precisione in che punto va inserito lo shelly, sia nel caso di uno shelly per ciascun motore sia nel caso di due shelly solo per i due comandi centralizzati?
Grazie ancora.
CIao, grazie per il suggerimento.
Nel caso in cui volessi mettere uno shelly 2.5 per ogni tapparella, se ho capito bene dovrei seguire questo schema, ho solo qualche dubbio su dove prelevare neutro (N) e fase (L)...
Per essere sicuri che collegando tutto in questa maniera non faccio danni sull'impianto vorrei confrontarmi prima con voi
Inoltre, per far convivere lo shelly 2.5 con i comandi manuali leggevo che devo configurare lo shelly tramite app come pulsante momentaneo, confermi?
Grazie ancora.
Nel caso in cui volessi mettere uno shelly 2.5 per ogni tapparella, se ho capito bene dovrei seguire questo schema, ho solo qualche dubbio su dove prelevare neutro (N) e fase (L)...
Per essere sicuri che collegando tutto in questa maniera non faccio danni sull'impianto vorrei confrontarmi prima con voi
Inoltre, per far convivere lo shelly 2.5 con i comandi manuali leggevo che devo configurare lo shelly tramite app come pulsante momentaneo, confermi?
Grazie ancora.
- Allegati
-
- Collegamento
- Shelly 2.5.png (152.27 KiB) Visto 3914 volte
Grazie! Ho collegato e funziona tutto.
Ho avuto qualche problema con la calibrazione (errore tipo timeout) ma probabilmente è perché ho invertito i comandi di salita e discesa durante il cablaggio... forse va in conflitto con il modulo esistente.
Più tardi provo a invertire i cavi e provo a ricalibrare.
Grazie mille dei suggerimenti.
Ho avuto qualche problema con la calibrazione (errore tipo timeout) ma probabilmente è perché ho invertito i comandi di salita e discesa durante il cablaggio... forse va in conflitto con il modulo esistente.
Più tardi provo a invertire i cavi e provo a ricalibrare.
Grazie mille dei suggerimenti.
Si ho provato e dall’app funziona, riesco a movimentare la tapparella ma al contrario, e infatti ho provato con la funzione Reverse Direction per correggere le direzioni. Dopo ho provato a calibrare ma mi da errore di timeout...