Installazione Shelly Dimmer 2

Il più piccolo doppio interruttore/tapparella WIFI al mondo.
PatBat

giovedì 24 dicembre 2020, 9:03

Salve a tutti e buone feste!
Premessa, sono un ignorante in materia elettrica ma desideroso d'imparare ;)
Vorrei installare un dimmer per il mio lampadario attivabile da 3 punti, in modalità 2x deviatori ed 1x invertitore, ho creato uno schema che potete vedere in allegato.
Considerato che ho spazio d'installazione solo nel box interruttori a destra, quali cavi devo collegare al Dimmer 2? Grazie!
Allegati
Picture1.png
Schema Elettrico Interruttori
Picture1.png (156.05 KiB) Visto 6143 volte
PatBat

venerdì 25 dicembre 2020, 11:54

Salve a tutti e buon natale!
Nessun suggerimento su come possa installare il dimmer? Nel box pulsanti sulla destra ho tutti i collegamenti necessari oppure devo tirare dei cavi dal box di sinistra?
Mala

sabato 26 dicembre 2020, 11:57

Io ho installato lo shelly dimmer con dei pulsanti, comunque a rigore devi installare lo shelly dove hai il filo che va alla luce.
PatBat

sabato 26 dicembre 2020, 12:26

Mala ha scritto:
sabato 26 dicembre 2020, 11:57
Io ho installato lo shelly dimmer con dei pulsanti, comunque a rigore devi installare lo shelly dove hai il filo che va alla luce.
Grazie per la gentile risposta.
Nell'attuale configurazione io ho la fase (cavo nero) nel box di sinistra, mentre la mandata al lampadario (cavo marrone) è nel box di destra, ne deduco che debba tirare un cavo di fase nel box di destra, giusto?

Domanda da ultra-ignorante, con un cercafase ho notato che, nel box di destra, la lampadina si accende a contatto con il cavo grigio in basso al tasto fisico, potrei considerare questo cavo come fase e collegarlo ad una "L" del dimmer (ed il marrone con lo 0) per farlo funzionare?
Mala

sabato 26 dicembre 2020, 15:13

Perché al posto di tirare nuovi cavi non sostituisci deviatori e invertitore con tre pulsanti e utilizzi un filo esistente per la fase e l’altro per il pulsante?
Mi sembra la cosa più semplice.
I due cavi grigi sono dei deviati/invertiti e quindi a seconda della posizione dell’investitore e dell’altro deviatore puoi trovare fase su uno o sull’altro in alternanza.
PatBat

domenica 27 dicembre 2020, 10:58

Mala ha scritto:
sabato 26 dicembre 2020, 15:13
Perché al posto di tirare nuovi cavi non sostituisci deviatori e invertitore con tre pulsanti e utilizzi un filo esistente per la fase e l’altro per il pulsante?
Mi sembra la cosa più semplice.
I due cavi grigi sono dei deviati/invertiti e quindi a seconda della posizione dell’investitore e dell’altro deviatore puoi trovare fase su uno o sull’altro in alternanza.
Ciao e grazie per il suggerimento.
Se non ho capito male se utilizzo 3 pulsanti normalmente aperti e "riciclo" i cavi grigi già esistenti dovrei ottenere un risultato di questo tipo, corretto?
Allegati
Capture.PNG
Con Pulsanti
Capture.PNG (235.42 KiB) Visto 6115 volte
Mala

domenica 27 dicembre 2020, 16:30

Corretto, ma ti manca il neutro.
Sei sicuro di non avere la fase nella scatola dello shelly?
PatBat

lunedì 28 dicembre 2020, 9:04

Mala ha scritto:
domenica 27 dicembre 2020, 16:30
Corretto, ma ti manca il neutro.
Sei sicuro di non avere la fase nella scatola dello shelly?
Avendo il Dimmer2 speravo di non doverlo utilizzare, a patto ovviamente di avere 10W per alimentarlo. Se necessario basterebbe tagliare in 2 il blu ed utilizzare in connettore per portare il neutro al dispositivo?
Circa, la fase, nella scatola di destra c'è un cavo di fase (nero) ma onestamente non ho idea dove vada a finire.
Mala

lunedì 28 dicembre 2020, 9:45

Ok il dimmer 2 funziona anche senza neutro.
Io ho il dimmer 1 .
PatBat

lunedì 4 gennaio 2021, 10:25

Dunque, un aggiornamento sulle mie (dis)avventure.
Sono riuscito in modo relativamente semplice a trasformare il mio sistema elettrico con 3 pulsanti normalmente aperti in parallelo e collegato il mio Dimmer 2 (funzionante anche senza neutro).
Sin dall'inizio tuttavia ho riscontrato molta instabilità della luce (10 lampadine alogene da 20W) ed un sinistro ronzio proveniente dal lampadario stesso. A quel punto ho lanciato il processo di calibrazione ma il lampadario se n'è andato, ergo immagino che il trasformatore toroidale sia morto.
Mi chiedo se a questo punto debba utilizzare un trasformatore in particolare oppure se in questo scenario il mio Dimmer 2 non sia indicato.
Rispondi