Domande su Shelly 2.5

Richieste varie sugli SHELLY.
Rispondi
idro

giovedì 28 gennaio 2021, 13:15

Salve a tutti,

ho praticamente collegato il mio primo shelly 2.5 per alimentare due prese elettriche (una normale e una siemens).
Sulla presa normale non c'è mai collegato nulla tranne nel periodo di Natale quando metto le lucette sul balcone, mentre nella siemens c'è la lavatrice.

Ho fatto il collegamento ma nel frattempo, continuando a vedere video su youtube mi sono sorti alcuni dubbi. Vi dico prima come ho collegato lo shelly 2.5.

Il filo della fase, dato che è grande di sezione, non entrava nello shelly, per cui ho usato un mammuth (o cappuccio che dir si voglia) per tenere insieme la fase che proviene dal corrugato con due fili di fase in uscita più piccoli da 1,5 mm che vanno ad alimentare shelly (che ha i morsetti piccoli e al max ci vanno questi cavi) e presa siemens su cui c'è la lavatrice, da questa ho fatto il ponte all'altra presa e da questa il ponte all'altro ingresso L dello shelly.

I dubbi quali sono:

1) in tal modo nella presa della lavatrice, rispetto a prima, ci arriva un filo di sezione più piccola. Nei video ho visto che molti usano i puntalini, ma questi servono per fare un impianto più pulito oppure servono come una specie di adattatori ovvero adattare cavi di sezione più grande in modo che entrino in morsetti più piccoli come nello shelly? Ripeto la lavatrice sta funzionando, la paura mia è che stia funzionando male, cioè gli arrivi poca corrente rispetto a prima.

2) Sempre dai video ho visto che è inutile alimentare entrambi i morsetti L, ne basta 1, però nel caso di carichi quali le luci o prese dove vanno lampade ecc.. Nel mio caso, dato che come carico c'è una lavatrice, è sufficiente alimentare solo un morsetto L? Eliminirei un cavo superfluo in tal modo.
Mala

giovedì 28 gennaio 2021, 20:45

Il problema è usare un 2.5 per una lavatrice che consuma parecchi Watt.
Il 2.5 al massimo porta 10A e la lavatrice potrebbe sfiorarli.
Io eviterei, se vuoi usa uno Shelly PM che porta 16A, io sono riuscito a cablare il 2,5mm2 con una punta di stagnatura.
I puntalini o la stagnatura servono per evitare che scappi un filo dalla treccia e possa fare un corto circuito, poi ci sono certi puntali i che ti permettono di crimpare il 2.5 ed avere una punta più sottile da mettere nel morsetto.
idro

venerdì 29 gennaio 2021, 22:49

Non avevo pensato a guardare l'assorbimento di corrente di un 2.5, quindi per elettrodomestici è più indicato il PM per via che sopporta fino a 16 A.
Ce l'ho un paio di PM appena posso lo sostituisco, sperando che nel frattempo non brucio lo shelly, anche se a dir la verità fino adesso ancora funzionano sia lo shelly 2.5 che la lavatrice.
Mala

sabato 30 gennaio 2021, 13:59

Ok sostituiscili, magari resiste anche il 2.5 ma andando al limite si rompe prima
idro

sabato 30 gennaio 2021, 15:29

Bene.
Altra domanda, scusatemi ma mi sto impratichendo adesso con gli shelly quindi per me è tutto nuovo.
In alcuni video su youtube c'è chi è riuscito ad usare fili da sezione 2.5 mm2 con i puntalini da mettere nello shelly.
Ho fatto una prova con uno shelly PM buttando dei puntalini usati come prova appunto: i puntalini da 1,5 mm2 con fili da 1,5 mm2 entrano alla grande, ma provando un filo da 2.5 mm2 con puntalini da 2,5 mm2, quest'ultimi nello shelly non ci vanno.
Quindi quali puntali (magari se avete un link su siti online dove prenderli) devono essere usati per adattare fili da 2,5 mm2 (che ho principalmente sugli elettrodomestici) per lo shelly?
Rispondi