Shelly EM e shelly cloud errori

Guide, Tips, Manuali
Rispondi
Marco70

venerdì 19 febbraio 2021, 19:03

Salve a tutti, a dicembre 2020 ho sintallato lo shelly per monitorare sia la produczione fotovoltaico che lo scambio con la rete (messo in modo che quando cedo energia in rete esterna mi segni negativo) in tal modo mi calcola in automatico i consumi domestici, fin da subito (a parte la connessione al cloud molto difficoltosa la prima volta per IP statico) nessun problema, da dicembre pero' aprendo l' app shelly cloud mi è successo errore che diceva non esserci dati storici nel cloud, dopo un po si era risolto e tutto bene fino ai primi di febbraio, li è successo stesso problema ma da allora alcuni giorni salva tutti i dati correttamente su cloud e altri giorni secono me nemmeno la metà, cioè i dati istantanei dell' app sono corretti 8fotovoltaico, scambio e consumi) ma gli istogrammi giornalieri, settimanali mensili sballano.
Ho notato che a volte forse a causa di perdita wifi o connessione col cloud lo shelly salva in csv i dati a volte ogni 10 minuti e a volte ogni minuto e li mescola (le date non seguono ordine cronologico come se si corrompesse il file e riprendesse a salvare da metà file)
In pratica è utile nell' istantaneo ma non per capire consumi e produzioni giornaliere ecc in quanto la somma dei dati salvati sul cloud sono errati

Qualcuno sa darmi una mano? E' da una settimana che sono con tocket aperto con il support shelly in inglese ma non ne vengono fuori , gli ho mandato schermate di confronto tra gli istogrammi del cloud stanza fotovoltaico e stesso istogramma stessa giornata del solarweb di froniun e ad esempio oggi fronius mi segna produzione reale di 12kwh e shelly invece 5,13kwh ci sta una piccola differenza ma così è un disastro!! Ieri invece misure perfette
Mala

sabato 20 febbraio 2021, 8:08

Ciao, io per fare analisi di storico userei altri sistemi piuttosto del cloud Shelly.
Come dici lo shelly EM va bene per prendere le misure ma poi usa sistemi di archiviazione locale.
Certo se non vuoi spendere soldi devi accontentarti di quello che ti offrono gratuitamente me con delle limitazioni e magari perdita di dati per diverse ragioni.
Rispondi