Buongiorno,
vorrei utilizzare lo shelly 1 PM con sensore e 2 sonde di temperatura per attivare un comando quando la differenza delle due temperature supera una soglia impostata.
Es. Attivazione relè quando T1>=45°C e T1-T2 >=5°C.
L'idea è quella di attivare con tali condizioni un circolatore di acqua per impianto solare.
In rete, al momento, non sono riuscito trovare nulla. Sarebbe fattibile ? Avete qualche riferimento da consigliarmi ?
Grazie.
Salvatore
Attivazione Shelly 1 su differenza di temperature
Provo a risponderti io anche se non ho mai utilizzato i sensori di temperatura sullo shelly. Ad ogni modo secondo me l unica strada percorribile a meno che tu non utilizzi un sistema di domotica avanzato come Home Assistant è l'utilizzo degli scenari che puoi configurare direttamente da app shelly.
-
- Messaggi: 4
- Iscritto il: martedì 19 aprile 2022, 16:01
E' proprio questo il punto, come impostare gli scenari. Ma credo manchi la funzione di impostare comando su differenziale temperature sonde. Immagino andrebbe realizzata sul software dello shelly dalla stessa azienda che lo produce. Ritengo sia indispensabile per gestire impianto solare termico.
Grazie.
Salvatore
Grazie.
Salvatore
-
- Messaggi: 4
- Iscritto il: martedì 19 aprile 2022, 16:01
Ok grazie, provo ad informarmi su quanto consigliato.
-
- Messaggi: 1
- Iscritto il: domenica 3 luglio 2022, 18:51
Sei riuscito a trovare una soluzione? Io ho lo stesso problema.spedicato.salvatore ha scritto: ↑martedì 3 maggio 2022, 8:52Ok grazie, provo ad informarmi su quanto consigliato.
-
- Messaggi: 4
- Iscritto il: martedì 19 aprile 2022, 16:01
Purtroppo no e non ho trovato nulla in giro sui forum. Non ho approfondito con Home Assistant...stasky5454 ha scritto: ↑domenica 3 luglio 2022, 23:49Sei riuscito a trovare una soluzione? Io ho lo stesso problema.spedicato.salvatore ha scritto: ↑martedì 3 maggio 2022, 8:52Ok grazie, provo ad informarmi su quanto consigliato.
Ciao avevo chiesto anch'io la stessa cosa sia nel canale telegram che direttamente all'assistenza Shelly Italia ma purtroppo non c'è la funzione delta T per circolatore solare, e si che basterebbe inserirla tramite software e aggiornare l'app con questa funzione a mio parere utilissima, altra cosa importante che ho provato che oltre i 6 metri di cavo, con la sonda di temperatura per Shelly, lo Shelly non legge il valore il motivo e' del cavo troppo lungo.. dovresti mettere una scatola stagna nel tetto sperando che il wi-fi arrivi e scendere con il comando per la pompa se hai il puffer in centrale termica, cioe' distante dal pannello solare dove cw la 2 sonda. Se hai notizie in merito ben vengano ma al momento nulla.. chissa' che i tecnici informatici leggano questi messaggi perché ripeto per loro sarebbe una stupidaggine fare un programmino e inserirlo nell'app.ciao