ADDON + ds18b20 oscillazione valori di temperatura

Richieste varie sugli SHELLY.
Rispondi
AM#Shelly

martedì 4 febbraio 2025, 10:56

Buongiorno,
ho un ADDON con 2 sonde ds18b20, utilizzate per monitorare le temperature di mandata/ritorno di un impianto termico;
a volte una delle due, sempre la stessa, riporta una oscillazione dei valori di 1/2 gradi ogni 5/10 secondi,
una anomalia che sulla seconda sonda non si verifica mai.
Da cosa può dipendere? qualcuno ha avuto problemi simili?
Grazie.
M@urizio

martedì 4 febbraio 2025, 11:26

AM#Shelly ha scritto:
martedì 4 febbraio 2025, 10:56
Buongiorno,
ho un ADDON con 2 sonde ds18b20, utilizzate per monitorare le temperature di mandata/ritorno di un impianto termico;
a volte una delle due, sempre la stessa, riporta una oscillazione dei valori di 1/2 gradi ogni 5/10 secondi,
una anomalia che sulla seconda sonda non si verifica mai.
Da cosa può dipendere? qualcuno ha avuto problemi simili?
Grazie.
I casi possono essere 2... o effettivamente la temperatura oscilla in quanto il posizionamento della sonda è anomalo (velocità del fluido, bolle d'aria etc.) oppure la sonda/Addon è difettosa.

Mi parerrebbe logico invertire tra loro le sonde per verificare se il fenomeno si inverte...
AM#Shelly

martedì 4 febbraio 2025, 12:25

Penso di poter escludere che siano oscillazioni reali del fluido, altrimenti avrei un comportamento simile anche sull'altra sonda, visto che è un circuito chiuso;
proverò ad invertire le sonde, la cosa strana però è che l'anomalia non si verifica sempre ma saltuariamente.
Grazie.
Rispondi