Ciao a tutti oggi ho comprato degli shelly 2.5 perchè un amico me ne ha parlato.
Vorrei controllare con il mio google home le tapparelle che sono già motorizzate.
Ogni tapparella ha il proprio singolo comando.
All'ingresso ho 2 comandi GENERALI per controllare le due zone (zona giorno e zona notte). Proprio per questi due comandi generali ci sono 4 componenti che l'elettricista a suo tempo mi aveva messo proprio collegandoli ai generali.
Adesso chiederei a voi alcune cose nella speranze che mi aiutiate a scegliere bene e collegare magari gli shelly. Elenco per semplicità:
- il genio dell'elettricista non ha pensato a suo tempo che se un tasto della singola tapparella si blocca e contemporaneamente si aziona il sollevamento o abbassamento generale....va in conflitto e potrebbe bruciarsi il motorino. Posso secondo voi ovviare in qualche modo con shelly?
- mi converrebbe collegare due shell? ai comandi generali oppure per ogni singola tapparella?
- come li collego? C'è una guida semplice alla portata di dummies come me?
Tapparelle domotiche
ciao,
Visto come ha realizzato l’impianto l’elettricista io rimuoverei quanto ha fatto con i relè e sostituirei con degli Shelly.
Innanzitutto metterei uno Shelly 2.5 per ogni tapparella. Poi se vuoi ancora i pulsanti generali di apertura e chiusura devi mettere anche lo degli Shelly e creare delle scene con l’app. Io sinceramente le aperture e chiusure multiple le comando con Google Home vocalmente (‘chiudi tutte le tapparelle’ o ’apri camera 50%’ e apre tutte le camere).
Visto come ha realizzato l’impianto l’elettricista io rimuoverei quanto ha fatto con i relè e sostituirei con degli Shelly.
Innanzitutto metterei uno Shelly 2.5 per ogni tapparella. Poi se vuoi ancora i pulsanti generali di apertura e chiusura devi mettere anche lo degli Shelly e creare delle scene con l’app. Io sinceramente le aperture e chiusure multiple le comando con Google Home vocalmente (‘chiudi tutte le tapparelle’ o ’apri camera 50%’ e apre tutte le camere).