Problemi connessione Shelly 2.5

Richieste varie sugli SHELLY.
Rispondi
nemesis

domenica 28 giugno 2020, 23:06

Ciao a tutti, sto avendo degli strani problemi di connessione su 2 shelly 2.5 (su un totale di 9). Hanno funzionato perfettamente da mesi, pilotandoli da cloud. Di recente ho abilitato il supporto per MQTT al fine di pilotarli da hassio. Inizialmente (le prime settimane) i dispositivi funzionavano senza problemi, da un paio di settimane vengono sistematicamente segnalati (da hassio) come non disponibili. Approfondendo il problema, ho realizzato che i due dispositivi comunicano senza problemi con altri dispositivi collegati alla stessa rete wireless mentre hanno tempi di risposta estremamente lunghi se contattati da rete LAN. Ulteriori elementi al riguardo:
  • uso come modem/access point wireless un Fritzbox 7390
  • il problema riguarda solo questi due dispositivi, gli altri 7 funzionano senza problemi
  • i due dispositivi hanno un indirizzo IP assegnato staticamente e non c'è alcuna regola nel FritzBox che ne pregiudichi le prestazioni
  • il problema ha iniziato a manifestarsi con l'ultimo aggiornamento firmware, ma si è mantenuto anche quando ho riportato i due dispositivi a 1-2-3 firmware precedente
Avete idea di cosa diamine potrebbe star succedendo?

Guido
Rispondi