Buongiorno,
avrei necessità di utilizzare degli Shelly 1 per il momento in abbinamento con un impianto con PLC e il mio problema è il seguente:
Dovrei alimentarlo a 24VDC, quindi con il ponticello sulla posizione 110-230V AC e 24-60V DC, gli schemi indicano di alimentarlo con il negativo su L e il positivo su N, io però avrei necessità di alimentarlo al contrario in quanto dovrei utilizzare degli ingressi in comune con il plc il quale ha come comune il positivo. Arrivo alla domanda: dato che il ponticello è sulla posizione Vac, non dovrebbe essere indifferente la polarità dell'alimentazione, fermo restando che lo switch sarà sempre collegato tra L e SW?
Non vorrei provare cosi alla cieca e friggere uno Shelly.
Un ringraziamento a chi vorrà chiarirmi le idee.
Alimentazione Shelly
Per l’alternativa è uguale, sulla continua, essendo polarizzata, se inverti bruci lo shelly.
Non ho capito I tuoi problema visto che lo shelly 1 ha l’uscita disaccoppiata e quindi non hai le stesse tensioni.
Sul SW penso che tu possa mettere sia positivo che negativo anche in continua tanto alla fine l’ingresso SW lavora in tensione e si accorge del cambio della stessa, non passa praticamente corrente.
Non ho capito I tuoi problema visto che lo shelly 1 ha l’uscita disaccoppiata e quindi non hai le stesse tensioni.
Sul SW penso che tu possa mettere sia positivo che negativo anche in continua tanto alla fine l’ingresso SW lavora in tensione e si accorge del cambio della stessa, non passa praticamente corrente.
Ciao Mala, ti ringrazio per la risposta,
si, posso provare a dare un positivo al posto del negativo sullo SW tanto no credo di rischiare nulla,
per quanto riguarda la polarità di alimentazione lo capisco se imposto l'alimentazione a 12V spostando il famigerato ponticello, ma se invece lo alimento a 24Vdc lasciando il ponticello su 110-230vac, all'interno del dispositivo dovrebbe esserci comunque uno stadio raddrizzatore sull'alimentazione, che in un certo qual modo dovrebbe permettere di invertire l'inversione di polarità senza danni.. credo.
si, posso provare a dare un positivo al posto del negativo sullo SW tanto no credo di rischiare nulla,
per quanto riguarda la polarità di alimentazione lo capisco se imposto l'alimentazione a 12V spostando il famigerato ponticello, ma se invece lo alimento a 24Vdc lasciando il ponticello su 110-230vac, all'interno del dispositivo dovrebbe esserci comunque uno stadio raddrizzatore sull'alimentazione, che in un certo qual modo dovrebbe permettere di invertire l'inversione di polarità senza danni.. credo.