Problema con shelly 2.5

Richieste varie sugli SHELLY.
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andreaxc975
Messaggi: 2
Iscritto il: domenica 24 gennaio 2021, 10:30

domenica 24 gennaio 2021, 10:41

Buongiorno, da circa un anno ho domotizzato casa con diversi device shelly.
Tutto bene per circa un anno, ma da un po' un dispositivo shelly 2.5 è perennemente offline.
Tutti gli altri sono perfettamente collegati e funzionanti.
Uno di questi, appunto uno dei 2.5 che comanda una tapparella, è perennemente scollegato.
Per intenderci, funziona perfettamente pigiando in tasto fisico del dispositivo ma, ovviamente, non lo posso comandare a distanza essendo offline.
Ho provato ad escludere il dispositivo dal cloud, per poi reinserirlo ma non viene più trovato dall'app.
Chiedo a voi aiuto, premettendo che non sono un tecnico ma solo un appassionato ma credo di non riuscire a risolvere il problema da solo.
Grazie a tutti per l'aiuto che vorrete darmi.
M@urizio
Messaggi: 266
Iscritto il: venerdì 15 gennaio 2021, 13:34

domenica 24 gennaio 2021, 12:03

Nememno io sono un tecnico ma mi verrebbe da suggerirti di provare a vederlo inserendo il suo Ip in un browser...
Mala
Messaggi: 2584
Iscritto il: martedì 1 ottobre 2019, 22:21

domenica 24 gennaio 2021, 12:27

La maggior parte delle volte i problemi di disconnessione sono imputabili al router.
Io quando sono arrivato a circa 30 device collegati al Wi-Fi (Vodafone station) ho dovuto cambiare router, per problemi di connessione generali, e passare su d’uno più serio FritzBox. Costa un po’ ma devo dire che non sbaglia un colpo. Solo cambiando il router sono passato da una Download di circa 250Mbps a circa 500Mbps.
Magari il tuo è un problema diverso ma molte volte si attribuisce la causa all’oggetto sbagliato.
andreaxc975
Messaggi: 2
Iscritto il: domenica 24 gennaio 2021, 10:30

domenica 24 gennaio 2021, 12:30

Ho provato ad effettuare un reset, dopo di che ho cercato nuovamente il dispositivo.
Dopo averlo nuovamente inserito nel cloud, ho perso la connessione di tutti i dispositivi.
Non c'è verso di ripristinarli.
Aprendo l'APP shelly mi appare un messaggio che informa che la connessione al server è stata persa.
Faccio un log out e non riesco più ad entrare: ogni volta che inserisco user e password mi compare il seguente messaggio: the connection to the server has been lost.
Attendo un pò e riesco ad entrare ma è scomparso tutto stanze, dispositivi gruppi, scene...
Voglio morireeee...
Provo ad entrare nelle mie impostazioni e compare sempre il messaggio che avverte che la connessione è stata persa.
Non so davvero cosa sia successo.
AIUTOOOOOOO
Mala
Messaggi: 2584
Iscritto il: martedì 1 ottobre 2019, 22:21

domenica 24 gennaio 2021, 13:00

Ma che router hai? Quanti device hai attaccati in Wi-Fi?
Hai provato a raggiungere gli shelly direttamente con il loro IP?
claudio65pd
Messaggi: 20
Iscritto il: domenica 22 novembre 2020, 19:37
Località: Padova

lunedì 25 gennaio 2021, 0:12

La strada della colpa del router è da vagliare, esistono dispositivi che non possono gestire più di tot connessioni simultaneamente (solitamente 32).
Anche l'utilizzo di un IP fisso adeguatamente dichiarato nella configurazione del server DHCP nel router può essere una soluzione...
Ma non avendo sufficienti dati proverei prima la strada della qualità del segnale (lo trovi nella app stessa oppure guardando le tacche del wifi nello smartphone mettendolo vicino al dispositivo)
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