Grazie
Come impostare gli shelly con ip statico
Ciao a tutti! Domanda da profano. Io a casa ho una rete un po' complessa con una controller Unifi che mi permette di assegnare IP statici ai singoli device. E' una soluzione oppure una cazzata? Nel senso che in vece che creare un range fuori dal DHCP riservata per gli shelly, io impostassi ip statici nella configurazione dello shelly e parallelamente impostassi lo stesso IP fisso nella controlle di rete il risultato sarebbe lo stesso giusto? In questo modo la controller saprebbe che quell'IP è riservato a quel device e nel riassegnare eventuali IP dinamici escluderebbe quel set di IP riservati agli SHELLY. Corretto? Grazie Stefano
-
In una rete aziendale (ma ormai anche nelle case di cominciano a creare reti ben più complicate che un solo paio di devices) è buona norma lasciare in dhcp i devices che entrano ed escono sovente dalla rete (telefoni, tablet, computer portatili ecc ecc) e di assegnare ip fissi ai devices stanziali fuori dal pool dhcp in modo da non avere conflitti.
L’ip fisso va configurato direttamente sul device e non prenotato dal router per non rischiare ridondanze o conflitti vari.
L’ip fisso va configurato direttamente sul device e non prenotato dal router per non rischiare ridondanze o conflitti vari.
-
Buongiorno,
vediamo se ho capito, io vorrei collegare gli shelly ad un ripetitore tp-link il quale mi permette di impostare un range di ip dhcp e io lo imposterei dal 100 al 254 diciamo, fatto questo il ripetitore capisce che gli ip cha vanno da 2 a 99 sono statici e non li assegna ad altri dispositivi, poi dovrò ad ogni shelly assegnare un indirizzo ip statico e univoco a mio piacimento da 2 a 99 giusto ?
vediamo se ho capito, io vorrei collegare gli shelly ad un ripetitore tp-link il quale mi permette di impostare un range di ip dhcp e io lo imposterei dal 100 al 254 diciamo, fatto questo il ripetitore capisce che gli ip cha vanno da 2 a 99 sono statici e non li assegna ad altri dispositivi, poi dovrò ad ogni shelly assegnare un indirizzo ip statico e univoco a mio piacimento da 2 a 99 giusto ?
-
Non capisco... il tp-link crea una sua rete con nome diverso dalla rete principale... ??? Devo allo agire sul router principale io uso Huawei B525s-23a Router Wireless 4G e lasciare in automatico il ripetitore?