Shelly EM, impostazione comandi http://

Richieste varie sugli SHELLY.
Rispondi
merca60

mercoledì 29 novembre 2023, 15:59

Aggiornamento rispetto al problema con la nuova app, che non mi fa cancellare le stanze/scene.

Ho "scoperto" solo oggi che i comandi da inserire nel sito dello shelly EM raggiugibile col browser sono gli stessi inviabili dal browser. (La stesssa cosa non sono riuscito a impostarla con la nuova app.)
Solo che dal browser mi funzionano, nel senso che riesco ad accendere e spegnere l'apparecchio, come "azione" impostata nel sito no: pur cambiando l'assorbimento in modo da superare la soglia impostata, lo stato dell'icona pulsante non cambia.

Ho impostato il campo "channel 1 under power" a 300W, l'url abbinata al comando è 192.168.xxx.xxx/relay/0?turn=on, ma con letture sotto i 300W il pulsante rimane inesorabilmente grigio.
Ovviamente clicco sempre sul tasto "save" dopo le variazioni, e compare una striscia verde in alto.
Quel colore farebbe ritenere di averci azzeccato, ma evidentemente no: dove sbaglio?

I comandi sono senza http://, perché ho visto che dal browser funzionano lo stesso, ma anche se ce lo inserisco il risultato non cambia...) 192.168.xxx.xxx/relay/0?turn=off 192.168.xxx.xxx/relay/0?turn=on
Questo perché per semplicità, adesso, non ho impostato una password di accesso.

Per cercare di capire ho digitato 192.168.xxx.xxx/settings, e nella lista che descrive lo stato della periferica vedo che nelle 6 "actions" disponibili non cè niente di impostato.
Sistuazione che non è cambiata nemmeno dopo il reboot dell'EM.
merca60

sabato 2 dicembre 2023, 17:08

Risolto...
Nel programmino in Python sbagliavo il comando, che invece nei browser scrivevo correttamente... I rischi del copia e incolla...
Quindi adesso acquisisco le letture continuamente, all'intervallo che voglio io e senza collegamento a internet, inoltre confronto le letture dei due carichi e controllo il relè in modo automatico.
A questo punto l'app non mi serve più, al bisogno mi basta accedere da PC alla pagina dell'apparecchio tramite il suo numero IP
Rispondi