Shelly 2.5 perde la connessione

Il più piccolo doppio interruttore/tapparella WIFI al mondo.
Zuma
Messaggi: 2
Iscritto il: lunedì 12 luglio 2021, 12:28

sabato 17 luglio 2021, 12:36

Condivido la mia soluzione al problema che gli Shelly 2.5 collegati alle tapparelle all'improvviso non erano più connessi al wifi.

Dopo aver provato di tutto, avevo testato che se tiravo fuori gli Shelly 2.5 dalla scatola 503 si connettevano nuovamente alla wifi, pensavo quindi ad un problema dell'antenna ricevitore in quanto uno era proprio frontale al router wifi ed aveva sempre funzionato anche nella scatola 503.

Comunque alla fine ho fatto la prova madre, banale ma efficace, ho spento e riacceso il mio router TIM e il router wifi ad esso collegato Google wifi, e magicamente gli Shelly 2.5 sono tornati a funzionare. Posso immaginare che il riavvio abbia spinto il sistema a riconfigurare qualche parametro di connessione o a riassegnare gli IP in automatico a tutti i miei dispositivi correggendo forse qualche conflitto generato con le continue aggiunte di dispositivi nel tempo.

Spero possa funzionare a che a chi ha ancora questo problema.
discovolante
Messaggi: 10
Iscritto il: venerdì 14 gennaio 2022, 16:16

venerdì 14 gennaio 2022, 16:25

tiepe ha scritto:
mercoledì 9 giugno 2021, 22:18
...
Dò per scontato che tu sappia quale indirizzo IP abbia il tuo shelly ma se non fosse dimmelo.
Nel browser tipo Mozilla o Chrome inserisci nella barra degli indirizzi questo IP senza nulla ne prima ne dopo. A questo punto ti si presenta una schermata simile a quella presente sull'app Shelly. Seleziona l'icona "Settings" e poi "Device Info" e trovi la scritta "WiFi RSSI" con valore negativo. Più questo valore è negativo e quindi lontano dallo zero, più il segnale che arriva al dispositivo della rete wifi è debole.
Un altro indicatore (più semplice da leggere) lo trovi in alto in centro dove ci sono 3 icone. Quella centrale indica la potenza del segnale come quella che trovi sullo smartphone.
...
potresti dirci dove reperirlo? io credo di seguire le istruzioni dell'app (e quella sul pc non riesco ad aprirla)
ma dopo l'add dispositivo, che vedo e associo, quando torno sulla stanza mi dice che non c'è nessun dispositivo assoriato. riprovo ma a quel punto non trovo più lo scelly fino a quando non lo resetto...
grazie
Enzo75
Messaggi: 6
Iscritto il: domenica 10 aprile 2022, 10:23

lunedì 2 maggio 2022, 17:39

Salve, anche io ho un problema di connessione, ho provato a resettare con il pulsantino il mio shally, dal cellulare vedo la linea wi fi, ,a dopo 5 minuti sparisce e non la trovo più. cosa posso fare?
francesco.carrozzo
Messaggi: 3
Iscritto il: venerdì 25 novembre 2022, 11:28

venerdì 25 novembre 2022, 12:44

Io ho riscontrato il problema su entrambi i miei shelly 2.5 da quando ho fatto l'aggiornamento software.
Ho visto che hano aggiunto la funzione di risparmio energetico flaggata di dafault (che spegne il dispositivo) per evitare surriscaldamento del dispositivo.
Un utente aveva segnalato la scarsa qualità del condensatore utilizzato che smette di funzionare dopo un po' di tempo se tenuto ad alte temperature.
L'aggiornamento sw forse potrebbe spiegare questa carenza hardware.
Io ho altri shelly in casa (non 2.5) e funzionano perfettamente.
Rispondi